Il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato ha presentato un pacchetto di ordinanze per il decoro e la sicurezza che entreranno in vigore nei prossimi giorni:
Ordinanza n°1: E' responsabile anche il proprietario di alloggi il cui regolare affittuario ospita clandestini.
Ordinanza n°2: Multe fino a 500 euro per chi gira a torso nudo in città, getta rifiuti, si lava nelle fontane, affigge manifesti fuori dagli spazi.
Ordinanza n°3: Multe fino a 500 euro a chi si siede ad ogni ora del giorno e della notte in piazza Colombo ai bordi delle aiuole e fontane (escluso il pino) o negli scalini e a chi beve bevande di qualsiasi gradazione alcolica. Multe anche per chi compie gli stessi atti, dalle 20 alle 7, in piazza Eroi, via Martiri, via Agosti e piazza Muccioli.
Ordinanza n°4: E' vietato il commercio ambulante (compresi fiori, ombrelli e giochini) , anche regolare, nel centro cittadino, pena multe fino a 500 euro e sequestro della merce.
Ordinanza n°5: Multe fino a 500 euro per chi stende panni in piazza Bresca, via Palazzo, piazza Sardi e perimetro della città vecchia. E' vietato in tutta la città posizionare le parabole televisive nei balconi e non sui tetti, per chi le ha già ci sono 180 giorni di tempo per rimuoverle.
Ordinanza n°6: E' vietato fumare, anche all'aperto, nei giardini pubblici e nelle aree giochi dei bambini (sanzioni fino a 500 euro).
Ordinanza n°7: Inasprimento dei controlli e delle sanzioni anti vagabondaggio, prostituzione ed accatonaggio.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità