Cronaca

2 minuti e 4 secondi di lettura

Il Primo è un giornale molto particolare. E’ nato più di un anno fa con uno scopo preciso: raggiungere quel pubblico che segue poco la televisione regionale. Il Primo, infatti, ha la forma fisica (la prima pagina) di un quotidiano tradizionale, ha cioè un’impaginazione da quotidiano, ma oltre alle notizie solo scritte e brevissime, offre a chi lo riceve la possibilità di vedere i filmati relativi alle notizie con un semplice clic sulla intestazione “Guarda il video”. E’, quindi, un giornale che parla e si fa vedere. Inoltre viene inviato a chi lo desidera attraverso la posta elettronica.

Un sistema comodo: chi vuole lo “guarda” sul suo computer, chi vuole stampa la pagina, chi vuole clicca e vede i filmati. C’è, infine, una versione di sola lettura per i blackberry. Tutto questa senza spendere un euro perché Il Primo è un giornale completamente gratuito. L’iniziativa ha determinato il successo del prodotto inventato dal gruppo multimediale di Primocanale, (tv analogica e digitale, sito internet, televideo, Mediamouse, giornale on line) un successo che riguarda tutta la Liguria perché Il Primo è un giornale on line regionale. Da lunedì Il Primo cambia veste, la grafica è stata rinnovata, ha una pagina più chiara, leggera, moderna, con una decisa scelta delle notizie da mettere in evidenza per facilitarne la lettura. Anche nel contenuto troverete un giornale più politico e di opinioni: chi vorrà potrà commentare le notizie, segnalare casi scrivendo all’indirizzo di posta elettronica articoli di 15/20 righe. Saranno i nostri lettori/telespettatori a collaborare nei contenuti insieme ai nostri giornalisti e editorialisti.

Tre giorni alla settimana Il Primo raddoppia: il mercoledì con una seconda pagina dedicata alla Salute (Dica33 Magazine), il giovedì con una seconda pagina di Cultura, Spettacoli&Società (Week end) e con tutti i consigli per il fine settimana end, il venerdì con una seconda pagina di Porto, Trasporti&Economia (Merci Varie). Tutti i giorni, logicamente, le notizie e i filmati di sport più interessanti. Per gli sportivi ricordiamo che è a disposizione sempre gratuitamente Il Primo/Sport. Anche sui tempi Il Primo accelera: verrà inviato con una e/mail non più entro le 18, ma entro le 17, dal lunedì al venerdì. Siamo solo all’inizio, perché nei prossimi mesi è probabile che le pagine crescano ancora, speriamo, con i lettori