Cronaca

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Con investimento totale intorno ai 300 milioni di dollari, favorito anche dalla linea di credito Carige, la Messina di Genova ha siglato con il cantiere coreano Daewoo il contratto per la costruzione di quattro navi ro-ro portacontenitori destinate ad entrare in servizio fra ottobre 2011, mese di consegna della prima, e febbraio 2013, mese nel quale è prevista la consegna all'armatore dell'ultima unità. E questo nonostante la crisi. "Si tratta di navi a tecnologia avanzata dotate dei più moderni sistemi anti-inquinamento - spiega la Messina - lunghe 240 metri e larghe 37,50, in grado di trasportare fino a 2920 teu ovvero con una capacità di carico pesante di 6.030 metri lineari. Interamente progettate dai tecnici del gruppo armatoriale genovese, le nuove navi disporranno di grande flessibilità operativa, in particolare un pescaggio non eccedente gli 11,50 metri che consentire di operare anche nei porti africani che hanno problemi di pescaggio".