Cronaca

1 minuto e 16 secondi di lettura

Dovrebbe svolgersi sei mesi dopo il salone nautico e decollare già nel 2012 il salone internazionale dedicato esclusivamente alla subfornitura della nautica. Il progetto è stato proposto da Cna Liguria forte del consorzio "1 one Liguria" che aggrega 19 imprese liguri per 250 addetti. "L'unico evento del genere è il Mets di Amsterdam -spiega Claudio Donato, vice presidente del Consorzio - L'assurdo è che i cantieri italiani per incontrare le aziende devono andare in Olanda". Il presidente di Cna Marco Merli ha spiegao che Cna nazionale ha siglato un accordo con la Fiera di Genova ma "aspettiamo che diventi operativo". Il settore risente della crisi, ha affermato il segretario regionale di Cna Nicola Caprioni, ma le aziende liguri hanno ridotto l'occupazione solo del 5%, a fronte di una flessione del fatturato stimata al 30%. E' un settore, ha aggiunto, che soffre in maniera particolare dei ritardi nei tempi di pagamento, come ribadito anche da Marco Merli riferendosi in particolare a Fincantieri che replica icordando quanto "sia universalmente rinomata per la correttezza e la puntualità nei pagamenti e di come sia spesso intervenuta per dirimere controversie tra propri fornitori e loro subfornitori, facendosi carico di pagamenti spettanti ai fornitori stessi". Il consorzio "1 One" ha poi annunciato di essere interessato a rilevare i cantieri Admiral di Lavagna "per valorizzarli" ma anche di voler scommettere in una nuova impresa cantieristica nel nuovo porticciolo di Imperia, nel progetto Marinella nello spezzino e di concorrere per la Darsena della Fiera di Genova.