Per il nono anno consecutivo lo Sporting Club Quinto si presenta ai nastri di partenza del Campionato Nazionale Serie A/2, raggiungendo il traguardo di squadra con la maggior presenza consecutiva nella categoria tra quelle che si presentano ai nastri di partenza dell’edizione 2010/11.
Questo è un risultato sensazionale per un piccolo club senza piscina ma che testimonia la qualità del lavoro sia organizzativo sia tecnico svolto dalla dirigenza biancorossa.
La nuova avventura del Campionato 2010/11 si presenta ricca di novità e come di consueto non priva di difficoltà dovute sia al grosso equilibrio tra le squadre partecipanti sia ai notevoli investimenti messi in atto da società come Trieste, Chiavari, Torino e Brescia.
La squadra, agli ordini di mister Marco Paganuzzi, si presenta ulteriormente ringiovanita rispetto alla scorsa stagione, sia nell’organico che nelle motivazioni: sono, infatti, arrivati John Paul Macdonell attaccante americano classe 1988, il difensore classe 1991 Michele Tosi, il mancino Matteo Spigno classe 1990, il centroboa Lazzaro Vallarino classe 1991 e l’attaccante Riccardo Deserti classe 1993, oltreché il ritorno del Federico Accardo che farà da chioccia al giovanissimo Andrea Gianoglio classe 1994.
Il tecnico Marco Paganuzzi: “Quando si cambiano tanti giocatori in ruoli chiave puntando sui giovani, si fa un programma di crescita del gruppo a medio-lungo termine. Tutti i ragazzi in rosa hanno raggiunto accordi pluriennali con la società con l’idea di lavorare in un gruppo che nel giro di qualche anno possa tornare a darci le soddisfazioni che abbiamo raccolto la scorsa stagione. Partiamo un grandino sotto rispetto alle altre formazioni ma con margini di crescita che non ha nessun’altra squadra e con l’umiltà di chi sa che per emergere dovrà lavorare duramente settimana dopo settimana e che i frutti del nostro lavoro li vedremo soprattutto nella seconda parte della stagione. Grazie all’aiuto di tutto lo staff ed in particolare del nostro preparatore atletico Simone Rigalza stiamo lavorando sulla mentalità della squadra che dovrà fare dell’aggressività e del ritmo forsennato le sue armi: la risposta dei ragazzi finora è stata ottimale dimostrando grande spirito di sacrificio e senso del lavoro”.
Dopo 7 anni hanno invece abbandonato la calottina biancorossa Andrea Martini e Andrea Bianchetti che hanno scritto pagine importanti della recente storia della società. “Una scelta dolorosa – dice il direttore sportivo Paolo Fini - che nulla ha a che fare con aspetti tecnici ma legata esclusivamente al bilancio. Un scelta difficile ma presa con grande senso di responsabilità per una società che non vuole prendere impegni che non può mantenere. Sarà difficile colmare sia il gap tecnico che umano lasciato dalla loro partenza ma pensiamo di averli sostituiti al meglio nel rispetto di quelli che erano i canoni imposti dalla società. Ai due Andrea un grosso grazie per tutto quello che hanno dato allo Sporting Club Quinto”. Inoltre, lasciano lo Sporting Club Quinto, dopo un solo anno, altri 2 protagonisti dell’ultima stagione: l’australiano Jarrod Gilchrist che torna a casa dopo un campionato straordinario e Niccolò Patrone che si trasferisce in Spagna per motivi di studio.
Il Consigliere Francesco Marino: “la società è in una fase di profonda ristrutturazione con un nuovo consiglio che a partire dai prossimi mesi entrerà in vigore. Gli obiettivi principali sono la crescita del nostro settore giovanile già in forte espansione (saranno 2 le squadre iscritte al prossimo campionato under 13), il restyling della nostra sede sociale (martoriata dalle recenti mareggiate) che è un capitale della società che va valorizzato per tornare ad essere un punto di riferimento per tutti i nostri soci e atleti, il rilancio della nostra piscina che quest’anno dopo diverse stagioni sta invertendo il trend negativo con una positiva crescita negli iscritti ai corsi nuoto e aquagym. La prima squadra poi rimane il nostro fiore all’occhiello ed è lo specchio della società verso il mondo esterno: giovane e spensierata ma anche vogliosa di emergere e di crescere. Un ringraziamento, infine, alle società limitrofe (SS Nervi, RN Bogliasco, SS Sturla) con le quali collaboriamo e che ci permettono di svolgere al meglio le nostre attività”.
L'esordio in campionato è previsto per sabato 27 novembre alle ore 19 contro il Chiavari Nuoto, sicura pretendente alla vittoria finale del Campionato, presso la Piscina Comunale di Bogliasco, ormai da parecchi anni campo di casa delle calottine biancorosse. “Inizio difficile – prosegue mister Paganuzzi - con Chiavari in casa e a Trieste, le due compagini che più di ogni altra hanno investito per costruire squadre per puntare alla promozione, ma sono sicuro che sapremo giocare alla pari con questi squadroni sopperendo al loro maggior tasso tecnico con il nostro entusiasmo e quella voglia di dimostrare che anche i pronostici contrari possono essere sovvertiti”.
Sport
A2 maschile, le ambizioni del Quinto
4 minuti e 5 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Catene a bordo o gomme invernali, scatta l'ordinanza: ecco dove servono
- Rapina al centro commerciale: fuggono in auto con 23 cellulari, ma la corsa finisce con l'arresto
- Ubriaco e armato di coltello minaccia il proprietario di un locale: denunciato
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità