A Bratislava si è svolto il “Memorial de Martinengo”, prima prova internazionale della Coppa del Mondo juniores di spada maschile e femminile.
Trionfo italiano nella prova femminile con Rossella Flamingo e Alberta Santuccio ai primi due posti, ma purtroppo le rappresentanti femminili liguri non hanno raggiunto le prime 32 della classifica in quanto eliminate nella fase dell’eliminazione diretta delle 64: infatti Martina Maggio del Club Scherma Rapallo si è classificata al 35° posto eliminata dalla francese Alix Borderiou (15-11) e Sara De Alti (Cesare Pompilio) è giunta 38ª sconfitta dall’italiana Eugenia Falqui (13-12). Al 73° posto Brenda Briasco.
Meglio Gabriele Bino (Cesare Pompilio) nella prova maschile, classificatosi diciottesimo. Dopo la vittoria (15-8) sul siciliano Marco Schiavina, il genovese è stato sconfitto (15-12) dal ceco Richard Pokorny, vincitore della prova. Intanto ha preso il via questo sabato il circuito nazionale under 14 valido per il trofeo “Kinder Sport”.
La tappa inaugurale della stagione, che si concluderà con il rituale appuntamento del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” a maggio a Rimini, ha visto protagonisti oltre 950 spadisti che da tutta Italia si sono concentrati al Pala De Andrè di Ravenna.
Il circuito, dunque, si è aperto con la prova di spada maschile e femminile riservata a tutte le categorie dagli 11 ai 14 anni, che ha visto una nutrita partecipazione di elementi provenienti dalle società liguri.
I migliori, che hanno avuto la soddisfazione di entrare nelle finali dei primi otto, sono Giovanni Battista Allavena (Cesare Pompilio Genova) classificatosi ottavo nella categoria “Maschietti” (anni 11), Emanuele Sciuto (Cesare Pompilio Genova), terzo nei “Giovanissimi” (anni 12) e Marta Valente della Polisportiva Leonpancaldo di Finale Ligure, la società da poco fondata dal maestro Sergio Nasoni, classificatasi terza nelle “Giovanissime
Sport
Tanti appuntamenti nel week end
1 minuto e 28 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La 'Vitiligine week' arriva in Liguria: incontri gratuiti con i dermatologi
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità