Politica

1 minuto e 56 secondi di lettura

Leggiamo sulla stampa cittadina di oggi che Enrico Fenzi parlerà alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova, Via Balbi 4, venerdì 4 marzo  come invitato d’onore al Convegno organizzato dalla stessa Facoltà su “Il Petrarca politico”.
Il Convegno verrà aperto dal Magnifico Rettore dell’Università prof. Giacomo Deferrari e dal Preside della Facoltà di Lettere prof. Francesco Surdich.
Ci sembra incredibile che l’Università di Genova abbia invitato proprio Enrico Fenzi a tornare come docente nelle aule di Via Balbi 4, dove questi, negli anni ’70, predicava ed incitava alla lotta armata e dove fu protagonista della colonna genovese delle Brigate Rosse. E come Enrico Fenzi non abbia – a sua volta – rifiutato l’invito dell’Università di Genova.
E’ inoltre assurdo che proprio nel pomeriggio di oggi – come si legge sulla stampa cittadina – venga inaugurata, in pompa magna, nella stessa Facoltà di Lettere e Filosofia, una nuova sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani, ANPI intitolata alle “Vittime della strage neofascista di Piazza della Loggia a Brescia”.
Restiamo increduli di come la stessa Facoltà di Lettere del nostro Ateneo possa – nello spazio di soli due giorni – da un lato onorare le vittime della strage di Brescia e nel contempo onorare un suo ex docente, che è stato un ideologo del terrorismo “rosso” che ha insanguinato il nostro Paese negli “anni di piombo”.
Facciamo nostre le parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che, alla cerimonia svoltasi al Quirinale il 9 maggio 2008, in occasione dell’istituzione della “Giornata della memoria per le vittime del terrorismo”, ha detto “chi abbia regolato i propri conti con la giustizia ha il diritto di reinserirsi nella società, ma con discrezione e misura e mai dimenticando le sue responsabilità morali, anche se non più penali. Così come non dovrebbero dimenticare le loro responsabilità morali tutti quanti abbiamo contribuito a teorizzazioni aberranti e a campagne di odio e di violenza da cui sono scaturite le peggiori azioni terroristiche o abbiano offerto al terrorismo motivazioni, attenuanti, coperture e indulgenze fatali”.


Per AVITER Liguria – Associazione Italiana Vittime del Terrorismo:

Roberto Della Rocca
Massimo Coco
Carlo Castellano