Giacomo Sabbatini, vent’anni, con la sua "Scusami le Spalle", classe Serie, nome profetico, visto il risultato, ha tagliato il traguardo della Sanremo Mini Solo per primo, sabato mattina, alle 9.02.
Vincitore assoluto della classifica e primo anche per la sua classe, Sabbatini è il giovanissimo della classe ed ha conquistato la vittoria dopo oltre quaranta ore di regata, contrassegnata da vento leggero, quindi una prova molto tattica per centottanta miglia di percorso.
Secondo posto in tempo reale, ma primo per la classifica Proto, Andrea Caracci, che con Marina di Loano, è arrivato alle 9.06, con pochissimi minuti di differenza rispetto al primo, con cui ha fatto un vero testa a testa.
Terzo posto assoluto e secondo per i Proto per lo spagnolo Juan Carlos Oliva, con Zumex, che ha tagliato il traguardo alle 9.38.
Adventures05, del francese Fialon Christophe è arrivato quarto, conquistando il secondo posto per la classe Serie.
Alberto Bona, con Instar Libri, è arrivato quinto in generale, ottenendo il terzo posto del podio per i proto.
Infine, lo svizzero Couvac, di Nicolas Groux, ha conquistato il terzo posto per la classe Serie.
Gli arrivi dei mini sono proseguiti per tutta la giornata di sabato e per gran parte della serata.
Purtroppo le condizioni meteorologiche, che sono state contraddistinte perlopiù da un vento estremamente leggero, hanno costretto il comitato a ridurre il percorso al cancello di Sanremo, evitando di affrontare le ultime cinquanta miglia, che avrebbero portato la flotta all’isola della Gallinara.
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria