Successo storico per il Karate Club Savona. A Ostia Lido (Roma), c/o il Palafijlkam cominciano le Finali Nazionali del 17° Campionato Italiano Esordienti “B” di kumite, per atleti nati nel 1997-96 (età dal 14° al 15° anno) e il KCS si è fatto trovare, come sempre, pronto conquistando 2 medaglie importanti e uno storico podio nella classifica società. Successo di partecipazione con 404 Atleti finalisti (232 maschi e 172 femmine), dove l’ASD Karate Club Savona ottiene il successo con 13 punti, seguita dall'OAM Yamaguchi 12 punti e dall' ASD S.S. 2003 Karate Club (Gorizia) terza classificata con 11 punti.
Sabato la giornata non è delle più positive…..purtroppo i ragazzi del sodalizio savonese pagano un po’ l’emozione della prima esperienza in una competizione di livello Nazionale e non riescono a dimostrare il loro vero valore in campo.
Nettamente diverso l’andamento il giorno dopo con le ragazze…. Sara , Gaia e Mariateresa scendono sul tatami agguerritissime, consce di non essere inferiori a nessuna, e lottano fino alla fine per un risultato, che per due di loro arriva con immensa gioia.
Ottimo il 3° posto di Gaia nei 50 kg, che dopo aver vinto il primo incontro per 7 a 0, ha ceduto il passo all’avversaria per una penalità perdendo 4 a 3 il secondo incontro. Nei ripescaggi con altre due vittorie nette conquista l’atteso bronzo che le era sfumato di un soffio l’anno scorso…..felice per la medaglia rimane un po’ d’amaro in bocca per la finale non disputata a causa del proprio errore tattico. Si rifarà l’anno prox!!!
Altro grande risultato da parte di Sara nei 56 kg, una categoria numerosissima (48 atlete), i primi due incontri vanno via lisci…. .vittoria di misura 1 a 0 ma in entrambe le prestazioni la superiorità della Savonese era netta. Il terzo incontro comincia male con un punto per l’avversaria, Sara non si perde d’animo e recupera 3 a 1 ma nel finale la l’atleta romana riesce a piazzare un calcio e il combattimento finisce 4 a 3. Sara ci crede ancora e nei ripescaggi ci mette tutto quello che ha grinta cuore e tecnica, nonostante un ginocchio dolorante vince nettamente per 3 a 0 entrambi gli incontri e conquista il suo primo podio!!
Due parole anche per Mariateresa, che anche se nei 50 kg ha perso al primo incontro, ha dato del filo da torcere all’avversaria facendo del suo meglio e senza di lei, con il suo prezioso punto di partecipazione, il KCS non avrebbe conquistato il gradino più alto nella classifica per Società.
Soddisfatti dell’operato di tutti: atleti scesi in campo e tecnico accompagnatore (Raffaella Carlini), i Maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, sperano che questi risultati siano d’esempio per chi prenderà parte ai prossimi impegni.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità