Sport

2 minuti e 46 secondi di lettura

L'attività del Comitato Provinciale Fci di Savona ha già iniziato la volata finale ed è ormai in dirittura di arrivo. Dopo la conclusione del Giro della Provincia di Savona Giovanissimi Strada di domenica scorsa a Pietra Ligure che ha visto l'assegnazione di 12 maglie rosa ad altrettanti campioncini del ciclismo, il mese di settembre offre ancora tre importanti appuntamenti, due dei quali decisivi per l'assegnazione di altre 18 maglie rosa, sei delle quali agli Amatori Strada e 12 ai Giovanissimi Mtb.

Si parte sabato 17 settembre con la Coppa Ristorante antichi sapori a Garlenda, organizzata presso il parco Le Serre dall'Uc Garlenda, valida quale quarta e penultima tappa del Giro Ciclistico della Provincia di Savona Giovanissimi Mtb e alla quale sono già iscritti circa 120 atleti provenianti da tutta la Liguria e dal Piemonte. Il ritrovo è fissato per le 13,30 e la prima partenza per le ore 15,00.

Dopo questo prelibato antipasto i riflettori il giorno dopo, domenica 18 settembre, saranno puntati ad Albenga dove presso lo stabilimento Noberasco e sotto l'organizzazione dell'Ucla 1991 Pacan Bagutti, sarà in programma la Gourmet Noberasco, un raduno di 50 km. con tratto agonistico da disputarsi interamente nel Comune di Castelbianco, con ritrovo alle 8,00 e partenza alle 9,30, valido quale ultima tappa del giro della Provincia di Savona Amatori Strada, al termine del quale, dopo il gourmet che si terrà nei pressi della chiesa di Vesallo e al ritorno presso lo stabilimenrto Noberasco, saranno assegnate sei maglie rosa ai vincitori di altrettante fasce suddivise per età.

Infine l'epilogo della stagione, che avrà luogo ancora presso la pista Mtb dello stabilimento Noberasco e sotto l'organizzazione dell'Ucla 1991, sabato 24 settembre. La gara, denominata Mtb Tuttifruttibike Giovanissimi, sarà valida quale ultima tappa del Challange Regionale Mtb e quinta e ultima tappa del Giro della Provimncia di Savona Giovanissimi Mtb e vedrà l'assegnazione di dodici maglie rosa (Giro della Provincia) ai vincitori finali di altrettante categorie maschili e femminili.

Il ritrovo è fissato per le ore 14,00 e la prima partenza alle 15,30. La conclusione della manifestazione è fissata per le ore 17,00 e subito dopo inizierà la cerimonia di assegnazione delle maglie rosa che come consuetudine avranno impressi i loghi della Federazione Ciclistica Italiana e della Provincia di Savona, dalla quale il Giro è patrocinato.

Come per la cerimonia dello scorso anno sono attesi alla vestizione delle maglie rosa anche il Sindaco di Albenga Rosalia Guarnieri e l'Assessore Provinciale allo Sport Livio Bracco, oltre al Presidente Provinciale della Federciclismo Piero Zangani.

La stagione della Federazione Ciclistica Italiana si concluderà sabato 3 dicembre alle ore 15,00 presso la Sala Mostre della Provincia di Savona, dove si terrà la tradizionale Assemblea di fine anno con le premiazioni della Coppa del Mondo, dei Campionati Italiani, Regionali e Provinciali, del Campionato Provinciale di Cicloturismo e della Coppa Provincia di Savona. A fare gli onori di casa sarà ancora l'Assessore Provinciale allo Sport Livio Bracco e saranno presenti le massime Autorità del Coni Provinciale con in primis il Presidente Lelio Speranza, della Federciclismo Provinciali e Regionali Piero Zangani e Sandro Tuvo, nonchè numerose personalità di spicco del mondo del ciclismo, quali il giudice internazionale Francesco Cenere, reduce da una recente esperienza alla Vuelta Espagna, dal giudice nazionale Carlo Pizzorno e dagli illustri ciclisti di ieri e di oggi Vittorio Rossello, Imerio Massignan e Mirko Celestino.