LIGURIA - Torna la neve in Liguria con una allerta meteo per neve che inizierà alle ore 10 di domani e durerà fino alle 24. Attenzione alta per una nuova perturbazione atlantica che raggiungerà la Liguria nella mattinata di domani, giovedì 15 dicembre, apportando piogge deboli o moderate sulla costa, con cumulate anche significative su quasi tutta la regione, elevate a Levante, e neve fino a fondovalle sui versanti padani di Ponente (zona D), ma non solo. Attenzione anche sui versanti padani di Levante (zona E, in particolare la parte più occidentale), i comuni interni del settore centrale (zona B, Genova) e localmente anche sulla parte orientale della zona D, dove il fenomeno atteso è, invece, il gelicidio.
Meteo in Liguria, arriva la pioggia: attenzione al possibile gelicidio - LA SPIEGAZIONE
Sempre per domani, da segnalare, anche il rinforzo dei venti dapprima forti meridionali sul Levante, poi in rotazione da Nord sul settore centrale della regione fino a burrasca. Il mare sarà molto mosso per onda di libeccio.
Questa notte, invece, le minime si sono mantenute di molto sotto lo zero in quota: - 6.9 a Monte Settepani (Osiglia, Savona), - 5.0 a Tanadorso (Ronco Scrivia, Genova), - 4.9 ad Alpe Vobbia (Genova), - 4.5 a Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova), - 4.4 a Monte Pennello (Genova). Altre minime: Genova Centro Funzionale 4.1, Savona Istituto Nautico 5.6, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 7.4, Savona Istituto Nautico 4.5, Chiavari 5.4, Cairo Montenotte -0.5, Pieve di Teco 2.5, Busalla -0.4, Varese Ligure 2.1. Da segnalare che i venti sono generalmente settentrionali, moderati o localmente forti (raffica massima a 67 km/h a Marina di Loano) e che il mare, alla boa di Capo Mele è mosso con temperatura superficiale dell’acqua di 16.7 gradi.
In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile che prevede per la giornata di domani, giovedì 15 dicembre, nevicate e possibili gelicidi in diverse regioni del Nord Italia, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha attivato la fase di preallerta dei Piani neve e gelo in Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna.
In particolare in Liguria e in basso Piemonte, a seconda dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche e soprattutto dei fenomeni di gelicidio, potrebbe essere ridotto il servizio ferroviario su alcune linee (Genova-Ovada, Genova-Busalla, Genova-Arquata, Genova-Milano via Mignanego, la Pontremolese e l’Alessandria-San Giuseppe di Cairo.
LE PREVISIONI:
OGGI MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE: venti settentrionali forti (50-60 km/h) e rafficati sulla provincia di Genova, in attenuazione in serata. Condizioni di disagio fisiologico per freddo sempre sul capoluogo ligure, in attenuazione in serata.
DOMANI GIOVEDI’ 15 DICEMBRE: un'attiva perturbazione determina piogge diffuse di intensità fino a moderata con cumulate significative o localmente elevate specie su C con bassa probabilità di temporali forti. Quota neve in calo fino a fondovalle su D e più localmente su E parte occidentale, 300-400 m su interno B, 800-1200 m su A. Probabili fasi di gelicidio su DE e interno B. Venti forti da Sud-Est su C e parte orientale di B, in rotazione e rinforzo da Nord, di burrasca da Nord su B e parte orientale di A. Mare molto mosso per onda di libeccio. Disagio per freddo su B.
DOPODOMANI VENERDI’ 16 DICEMBRE: un nuovo impulso perturbato richiama correnti umide sudoccidentali in quota associate a piogge e rovesci sparsi al più moderati, più probabili su A, C ed E. Venti localmente forti (40-50 km/h) settentrionali su AB, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Mare molto mosso per onda di libeccio. Locale disagio fisiologico per freddo su B.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità