Il giorno più caldo è stato il 14 agosto, quel giorno infatti a Serra Riccò la temperatura ha raggiunto i 41,6 gradi, il giorno più freddo il 12 gennaio quando a Calizzano la colonnina di mercurio scese fino a -13,8 gradi con uno sbalzo termico tra le due date di oltre 55 gradi. Il 2021 è ormai andato in soffitta e ha lasciato spazio al nuovo anno che si è aperto con temperature miti su tutta la Liguria.
Arpal ha reso noti i giorni più dell'anno che abbiamo salutato con alcune curiosità di rilievo. Prima di tutte il giorno più piovoso che porta la data del 4 ottobre con 882,8mm di pioggia caduta in 24ore a Rossiglione che ha dovuto fare i conti con i danni causati dal maltempo. Il 26 settembre è stato invece il giorno in Liguria con più fulmini: oltre 19mila (esattamente 19.026).
Il giorno più ventoso è stato di nuovo il 4 ottobre con la raffica più forte registrata a Fontana Fresca con 154,8 km/h. Infine il moto ondoso: l'onda più alta del 2021 nel Mar Ligure è stata segnalata tra il 26 e il 27 novembre e ha raggiunto un'altezza di 4,3 metri e un periodo di 9 secondi.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci