LIGURIA - Che sarà un inizio di settimana grigio e piovoso in Liguria è praticamente certo ma a preoccupare è l'approssimarsi di un'intensa perturbazione che martedì potrebbe portare a forti temporali su tutto il Nord-Ovest e anche sulla nostra regione.
Le previsioni
La pausa di bel tempo registrata ieri, con sole in buona parte della Liguria, è durata giusto un giorno. Questo perché è in avvicinamento la parte avanzata di un fronte atlantico che, associato alla presenza di un flusso umido meridionale, potrebbe creare non pochi problemi. Le previsioni parlano di piogge e temporali che torneranno a bersagliare gran parte del Centro-Nord, principalmente la fascia settentrionale tirrenica che sarà più esposta al flusso perturbato sud-occidentale.
Possibile allerta
In Liguria potrebbe essere emanata una prima allerta già per la giornata di domani, che potrebbe poi essere alzata di livello per la giornata di martedì. Per decidere si aspettano i modelli che usciranno nella giornata di oggi.
Maltempo in Italia
Le ultime forti piogge in Italia hanno colpito l'Emilia Romagna, dove era stata emanata allerta rossa per nubifragi. Solo il 4 ottobre il fiume Lamone ha aperto una falla nello stesso punto in cui si erano rotti gli argini durante l'alluvione del 19 settembre e la piccola frazione di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, è stata quindi di nuovo invasa dall'acqua.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci