Ancora pioggia, vento e mare mosso protagonisti in Liguria. Una situazione meteo che andrà a peggiorare con il passare delle ore. Arpal, dopo la valutazione degli ultimi modelli previsionali, ha emesso un'allerta gialla per il Levante della Liguria comprese le valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto (Zone C ed E) dalle ore 15 di lunedì 27 gennaio fino a mezzanotte (dalle 18 scatta l'allerta per i bacini grandi del Levante). Ma è solo l'anticipo di due giornate che prevedono un'ulteriore intensificazione a partire dalla serata di lunedì e per martedì. Nel corso della giornata di lunedì sono infatti attese infatti nuove valutazione sulla situazione.
Vento forte e alberi caduti sulla strada
Nella notte tra domenica e lunedì i vigili del fuoco di Genova e di Chiavari sono intervenuti per rimuovere alcuni alberi finiti sulla strada a causa del forte vento. Un primo caso si è verificato a Coreglia Ligure in Valfontanabuona. Un secondo albero è finito in mezzo alla strada tra Gattorna e Neirone, sempre in Valfontanabuona. A Genova allagamenti in via Tea Benedetti con la strada vietata ai veicoli a due ruote.
Le previsioni Arpal per le prossime ore
Lunedì le precipitazioni saranno deboli in estensione da ponente a levante, e potremo avere possibili temporali forti dal pomeriggio, che andranno a intensificarsi nella notte fra lunedì e martedì, soprattutto sul centro levante: sarà proprio la notte fra lunedì e martedì il momento in cui potrebbero verificarsi gli eventi più intensi, come temporali, innalzamenti dei torrenti con possibili allagamenti e mareggiata. L’intenso flusso umido meridionale, impattando sui rilievi appenninici di levante, sarà forzato a innalzarsi determinando precipitazioni diffuse di tipo avvettivo sul centro levante, già bagnato dalla pioggia delle scorse ore, con conseguenti risposte idrologiche dei bacini medi e grandi; utile ricordare che il fiume Magra, alla foce, riceve anche il contributo della parte Toscana, attualmente satura.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Comunali Genova: un nome del Pd per gli elettori, non per gli alleati
I disponibili del Pd, meglio le fughe in avanti delle scivolate all'indietro