GENOVA - Disagi infiniti per la chiusura della galleria 'Pizzo' di Arenzano all'altezza del km 547+100 della SS 1 Aurelia. La causa è un nuovo smottamento che ha fatto franare dei detriti sulla carreggiata.
Ma il problema, nasce prima: da settembre 2016 infatti, vige la prescrizione di chiusura della tratta con deviazione del traffico sulla A10 tra i caselli di Arenzano e Genova, in caso di allerta arancione e di inizio delle precipitazioni. Tuttavia, i responsabili di Anas hanno emanato una recente ordinanza che prevede la chiusura anche in caso di allerta meteo gialla, con i conseguenti disagi per tutti i lavoratori e gli studenti che vivono tra Arenzano e Cogoleto.
Senza contate che in A10 si verificano periodiche chiusure per lavori notturni e sono frequenti rallentamenti e code per scambi di carreggiata, restringimenti di corsia e cantieri. Oggi pomeriggio la Lega ha presentato un'interrogazione in Regione Liguria per conoscere quali azioni si intende adottare nei confronti di Anas per trovare una soluzione nell'immediato che consenta di ridurre al minimo il disagio per gli abitanti di Arenzano e Cogoleto e affinché la SS 1 Aurelia venga messa finalmente in sicurezza.
"Vogliamo anche sapere se si possa garantire, come richiesto dai sindaci di Arenzano e Cogoleto - ha dichiarato il consigliere regionale della Lega Alessio Piana, - il transito autostradale gratuito durante la chiusura del relativo tratto di Aurelia, l'inserimento di corse aggiuntive dei treni, l'estensione del biglietto unico integrato nel territorio metropolitano di Genova, aumentando le corse verso il capoluogo ligure e portando la partenza e l'arrivo dei treni metropolitani alla Stazione di Cogoleto".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più