GENOVA - Arenzano isolata ogni allerta gialla. Dopo le ultime frane in zona Pizzo e lo smottamento degli ultimi giorni, Anas ha infatti emesso un'ordinanza che prevede la chiusura al traffico della strada già dal primo livello di allerta per temporali, l'allerta gialla e inizio delle precipitazioni.
Nell'ordinanza si legge: "L'Aurelia verrà chiusa al traffico veicolare in condizioni di Allerta Gialla e di concreto inizio delle precipitazioni e contestualmente in ragione dell’Ordinanza Sindacale n.54 del 28 settembre 2022 nel periodo dal 28/09/2022 al 09/12/2022, sarà interdetto il transito ai pedoni e velocipedi lungo il tratto di Lungomare Olanda (adiacente al sedime stradale della SS 1 Via Aurelia in loc. Pizzo, corrispondente alle progressive chilometriche 547+400 al km 547+900)".
Una restrizione ancora più rigida rispetto a quella in vigore fino a qualche giorno fa che vedeva la galleria del Pizzo chiusa in caso di allerta arancione che rischia di lasciare isolato il Comune di Arenzano, contando che l'unica opzione per spostarsi a Genova, con l'Aurelia off limits, è l'autostrada e le allerte si prospettano frequenti.
Pioggia, vento forte e mareggiata: allerta gialla sul centro-Levante della Liguria - LA NOTIZIA
L'A10, martoriata da cantieri che già normalmente creano code infinite, sotto la pioggia sarà l'unica via per chi si muove da e per Arenzano. Fossero solo le code, il problema: le chiusure notturne che spesso intasano l'Aurelia in ogni direzione non si fermano, infatti, e l'A10 risulta essere una delle direttrici più lavorate di notte.
Per fare qualche esempio, dalla sera del primo ottobre scatterà la chiusura (programmata) del tratto tra il bivio dell'A10 con l'A26 e Arenzano, da mezzanotte alle 6 del giorno dopo. Così anche il due e il tre ottobre.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci