GENOVA - "Questo governo sta dimostrando di contrastare qualsiasi tipo di diritto relativo alla comunità Lgbtq+ e non si fermerà, quindi la nostra settimana dei diritti avrà un valore di rivendicazione, di rivendicazione all'autodeterminazione di tutte le persone della comunità Lgbtq+". Il messaggio che arriva da Donatella Siringo, presidente di Agedo Genova (Associazione di genitori, parenti e amici di persone Lgbtq) è chiaro.
La presentazione della 'stagione dei diritti del Liguria pride' dà il via al Liguria Pride 2023 con l'allestimento del village ai Giardini Luzzati che da sabato 3 a sabato 10 giugno sarà animato da laboratori e momenti di condivisione. Il culmine degli eventi il 10 giugno quando ci sarà il corteo per le vie della città con partenza alle ore 16 da via San Benedetto e arrivo a De Ferrari. Il tema di questa edizione è quello dei 'corpi'. "Ci teniamo particolarmente che quest'anno le manifestazioni siano le più partecipate possibili" spiega ancora Siringo.
"Il corpo è il luogo dell'incontro, della conoscenza dell'altro spiega Laura Guidetti, portavoce di Liguria Pride -. Vogliamo affrontare il tema nel modo più alto possibile chiamando a parlarne diverse persone competenti. Nei confronti del corpo c'è ancora ignoranza nella nostra società così come nei confronti della disabilità o ancora verso le donne che presentano forme mascoline. L'Europa sta diventando un posto decisamente difficile per la vivibilità di tutti: c'è chi ha un lavoro sottopagato, c'è la questione dei migranti. Non è il pride della sola comunità Lgbtq+. Dobbiamo sostenere tutte le persone che sono in difficoltà per avere un mondo diverso e più vivibile per tutti". Durante la settimana del Liguria Pride anche attenzione ai più giovani e alle informazioni sulla educazione sessuale come spiega Tomas Polese responsabile di Pansoti Genova che ha partecipato all'organizzazione. "Vogliamo portare al centro per i giovani queste tematiche importanti che spesso non sono insegnate in modo corretto nelle scuole, poter dare informazioni e rispondere alle domande".
IL PROGRAMMA - Si inizia sabato 3 giugno con la Silent Disco, poi domenica 4 il talk Butch Please con Irene Villa, martedì 6 la Charlas Pride con Marina Cuollo che presenta il suo libro Viola, mercoledì 7 il talk a cura di ZenaTrans Corpi Nostri con Bianca Bonzagni e Majid Capovani, sempe mercoledì appuntamento classico con il GenderOke, venerdì 9 è il momento di punta per la musica con Beatrice Quinta, artista lanciata dall'ultima edizione di X Factor. Infine la collaborazione con Electropark, il festival di musica elettronica, e con Anlaids Liguria che è presente presente per il test HIV gratuito nel checkpoint del Village ai Luzzati. Alcuni eventi richiedono prenotazione, tuttavia la maggior parte degli appuntamenti è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Nell'area archeologica, sono in programma aperitivi e dj-set, e ogni giorno il Village Kids. Si tratta di un festival nel festival con laboratori, giochi e letture.
IL PERCORSO DEL CORTEO - Partenza da via san Benedetto; via Andrea Doria; piazza Acquaverde; via Balbi; piazza della Nunziata; largo della Zecca; galleria Giuseppe Garibaldi; piazza del Portello; galleria Nino Bixio; piazza Corvetto; via dei Santi Giacomo e Filippo; via Serra; via de Amicis; via Fiume; via XX Settembre e arrivo in piazza De Ferrari.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci