STELLA (Sv) - Quando il "burocratese" blocca le strade dell'indimenticato presidente della Repubblica Sandro Pertini. Così, passano e cambiano i giorni ma non le situazioni nell'entroterra savonese, dove a Stella continuano a incastrarsi i tir, come se oramai fosse diventata prassi e abitudine. E a contribuire a ciò ci pensano, sempre, i cartelli "illusionistici" che vengono sistemati a ridosso del Comune. Nell'ultima notte è capitato due volte. Uno dei mezzi pesanti si è intraversato bloccando completamente la viabilità della strada. Il traffico è stato deviato sulla SP 2 fino alle 10 quando il tratto della SS334 è stato riaperto al traffico. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione dell'evento e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile.
"Ho passato una notte insonne per risolvere il servizio - "sbotta" a Primocanale il sindaco di Stella Andrea Castellini -. I cartelli presenti ci sono ma sono pochi e la situazione è complicata per i tir che si incastrano. Si tratta della strada strategica, quella principale per il transito. Per quanto riguarda le autostrade, con i blocchi subìti ultimamente, abbiamo una situazione da tamponare anche se un po' di miglioramento c'è".
Sulla SS334 vige fino al 15 settembre il divieto di transito ai mezzi pesanti per la presenza del cantiere. Non è raro che i mezzi pesanti finiscano nelle stradine dell'entroterra ligure, spesso si tratta di autotrasportatori stranieri che non conoscono la zona e si affidano alle app generiche e non a quelle ad hoc per il traffico di mezzi pesanti. Il tutto avviene spesso di notte quando sono in programma le chiusure dell'autostrada con i camionisti costretti a cercare strade alternative.
"Sono molto arrabbiato perché bisogna arrivare all'estremo, all'esasperazione per trovare soluzioni adeguate - incalza Andrea Castellini -. E questo non va bene, mi auguro di non dover tamponare i problemi di altri, ma solo trovare soluzione per i miei cittadini, con un tono pacato e costruttivo". Esiste un errore a monte che riguarda il ruolo delle ditte che non pagano i navigatori per i tir che hanno un costo elevato. "Si tratta di un'operazione che non è contemplata nei computi dell'azienda e che crea danni importanti che ammontano a migliaia di euro" ha aggiunto Castellini.
I camionisti utilizzano i navigatori da telefonino che non sono idonei per intraprendere quelle strade e quei percorsi che hanno sempre indicazioni sbagliate, non è idoneo al percorso da affrontare. "Ci sono stati grossi problemi con i cartelli nel territorio stellese anche se stiamo assistendo a un miglioramento. Le ambulanze e i vigili del fuoco rischiano molto ed è pericoloso con queste chiusure e i cambiamenti" prosegue il sindaco di Stella.
Sindaco, qual è la vostra richiesta e a chi si rivolge?
"Serve un macro sistema politico che deve intervenire in Liguria sul trasporto delle merci e sulle rotaie, siamo sotto scacco di autostrade per tanti motivi tra cantieri, incidenti e rallentamenti. Abbiamo un enorme problema del trasporto merci e per questo mi auguro che ci siano opere in Liguria da poter bypassare. Ci devono essere ragionamenti a lungo termine ma bisogna iniziarli da subito. Ci sono strade costruite 60/70 anni fa e molte di queste sono un pericolo per i cittadini, la Liguria ha questo problema e va risolto".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci