In vista della giornata contro la violenza sulle donne i carabinieri hanno ricordato quali comportamenti tenere in caso di situazioni di violenza di genere.
Violenza di genere, ecco come comportarsi
La principale è quella di chiamare il 112 per richiedere l'aiuto delle forze dell'ordine. Ci si recare in una qualsiasi caserma del territorio per denunciare. Se invece si è feriti è necessario chiamare il 118 o recarsi al pronto soccorso. Si può anche chiedere un supporto da uno dei diversi centri anti violenza e chiamare il numero di pubblica utilità 1522. I carabinieri sottolineano inoltre la necessità di parlare dei casi di violenza subiti dal partner con i propri familiari e gli amici oltre a richiedere un supporto psicologico.
I diversi casi di violenza di genere
I casi di violenza di genere sono numerosi e diversi tra loro. Tra questi ci sono le situazioni in cui il partner costringe ad avere rapporti sessuali; minaccia con armi, minaccia di uccidere; colpisce e/o ferisce la propria compagnia; se con lui non ci si sente al sicuro; se è autore di maltrattamenti o perseguita la sua vittima; se provoca sensi di colpa; se isola la propria vittima; se ricatta, controlla, umilia, sminuisce, inganna o ignora la propria vittima.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità