Si prospettano settimane difficili a Genova, dove a partire dalle 22 del 9 dicembre, per la durata di cinque settimane, sull'autostrada A12 Genova-Sestri Levante resterà chiusa la rampa della stazione di Genova Nervi in uscita per chi proviene da Livorno.
Lavori h24 per la riqualifica delle barriere di sicurezza
"La chiusura si rende necessaria per interventi programmati nell'ambito del piano di ammodernamento in corso su tutta la rete" fa sapere Autostrade per l'Italia. "L'intervento riguarda la riqualifica di circa 500 metri di barriere di sicurezza lungo la rampa, comprese quelle del cavalcavia sovrappassante l'autostrada. Si prevede la chiusura della rampa con inizio lavori alle 22:00 del 9 dicembre 2024 e termine alle 6:00 dell'11 gennaio 2025".
Cosa fare per chi arriva da Levante
Agli utenti provenienti da Livorno è quindi consigliata l'uscita alla stazione di Recco o alla stazione di Genova Est. Certo che bisogna mettere in conto il grande flusso di auto durante gli orari di punta nella zona di Marassi, rischiando così che si formi una lunga coda sia di mattina, che di sera. Secondo Autostrade però, "le settimane individuate per la chiusura della rampa sono quelle con minor traffico in uscita per chi proviene da Livorno, circa il 15% in meno rispetto al valore medio annuo".
La chiusura della rampa in entrata l'anno scorso e gli automobilisti confusi
Nel 2023 era stata chiusa per due mesi la rampa in entrata in direzione Livorno, sempre del casello di Nervi. C'erano stati disagi ma soprattutto tanti automobilisti che, arrivati all'entrata del casello, si erano visti costretti a imboccare la rampa nell'altra direzione (qualcuno aveva anche fatto un'inversione a U irregolare) dopo aver scoperto la chiusura.
IL COMMENTO
Genova boccia le isole pedonali. Troppo rischioso sotto elezioni…
L'invasione dei supermercati e la città che vogliamo