Attualità

Giornata di lutto nel paese sconvolto dalla tragedia avvenuta sabato
2 minuti e 54 secondi di lettura
di Andrea Popolano

La pioggia accompagna la triste mattinata di una domenica di lutto per Sant'Olcese. Il tragico incidente mortale avvenuto poche ore prima lungo la strada provinciale 2 in località Molinetti, nel comune di Serra Riccò proprio al confine con Sant'Olcese ha sconvolto la routine del paese. Pochissime le persone in giro, chi c'è cammina di corsa sotto l'ombrello per ripararsi da una pioggia fine. In pochi hanno voglia di parlare. Una tragedia nella tragedia: l'incidente, la morte di una donna di 35 anni, la disperazione e la decisione di farla finita da parte di un ragazzo di 21. Due vite spezzate per sempre quelle di Barbara Wojcik e P.G.. Arrivavano entrambi dell'Europa dell'Est attraverso due storie diverse ma accomunate da un tragico destino. Ancor di più visto che i due si conoscevano.

Il ricordo di Sant'Olcese

"Lei la conoscevo, viveva qui nel centro del paese un tempo, poi si è trasferita in località Tullo non lontano da dove si è verificato l'incidente. Lei era una persona stupenda, impegnata nel sociale. Aveva la residenza qui. Lui non lo conoscevo" spiega un commerciante della zona colpito profondamente dal dolore per quanto accaduto. Accanto alla chiesa di Sant'Olcese c'è un circolo Acli con un bar. All'interno regna la tristezza, poca voglia di parare. "La conoscevo, era una persona meravigliosa, si dava da fare e aveva un sorriso solare" racconta un avventore riferendosi alla donna che lascia una figlia. Il giovane alla guida dell'auto era meno conosciuto. "Lo vedevamo in giro" racconta qualcuno. Barbara era l'anima del circolo di Vicomorasso che si trova appena più su rispetto al centro di Sant'Olcese. Il cielo grigio, le nuvole basse e la pioggia continuano ad accompagna la mattina. Nella frazione di Vicomorasso ci sono solo due volontari del 118. "Conoscevo sia lei che lui - spiega uno dei due -. Erano due bravi ragazzi, non ci sono parole per questa tragedia" e l'altro aggiunge: "Lei la conoscevo bene, aveva lavorato alla Preti poi si dava da fare in altri mille modi, la vedevo spesso. Era persona impegnata nel sociale". Poi la chiamata per portare un minore al Gaslini e si torna alla quotidianità, ma con il lutto nel cuore.

Sul luogo della tragedia i segni dello scontro e un mazzo di fiori

Lungo la provinciale 2 dove si è verificato l'incidente c'è il segno di quanto accaduto giusto qualche ora prima. Un incidente avvenuto appena all'inizio di una curva che va verso sinistra e porta verso il bivio per località Molinetti. Prima del punto dell'impatto un cartello che avvisa della presenza di un dosso e l'asfalto dissestato. Ancora da chiarire l'esatta dinamica dell'incidente. Lei arriva da Serra Riccò, lui scendeva con l'auto da Sant'Olcese. Sulle cunette a bordo strada alcuni parti della moto e dell'auto. Su un paletto qualcuno ha portato un mazzo con tre rose. Le scritte verdi ricostruiscono passo dopo passo la tragedia.    

A Sant'Olcese una giornata di lutto

Giornata di lutto per il Comune di Sant'Olcese. "L'amministrazione Comunale di Sant'Olcese - si legge - ancora incredula di fronte alla tragedia che ha colpito questa notte la propria comunità, comunica che verrà indetta una giornata di lutto cittadino. Contestualmente, sempre in segno di lutto, comunica che il Carrossezzu 2025, previsto per il prossimo 9 marzo, è stato annullato" fa sapere il Comune.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

Il punto dell'incidente

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 23 Febbraio 2025

Incidente mortale a Serra Riccò: giovane travolge e uccide la 35enne Barbara Wojcik, poi si suicida

Sul caso è stata aperta un’inchiesta dalla Procura di Genova