VALFONTANABUONA-Riaperto a metà e poi richiuso, il tunnel delle Ferriere rimarrà off-limits fino al 15 luglio. La chiusura da parte di Anas si era resa necessaria a seguito dell'emergere di problemi strutturali alla volta della galleria, oggetto di lavori straordinari di messa in sicurezza.
La chiusura temporanea decisa giovedì 28 aprile diventerà quindi definitiva, almeno fino al 15 luglio. L'altra opzione sarebbe stata la riapertura 'a metà' il 16 maggio, sempre a senso unico alternato, dalle 6 alle 13 in direzione Genova e dalle 13 alle 20 in direzione Fontanabuona, con finestre di 10 minuti ai 50 di ogni ora in direzione opposta.
Dal 16 luglio 2022 sarà quindi possibile il transito a doppio senso dalle ore 6 della mattina fino alle 22, riservando le ore notturne agli ultimi lavori che dovrebbero terminare entro gennaio 2023. Ma prima di quella data, se poi i lavori saranno veramente finiti, continuano i problemi per la valle, che dovrà continuare a fare come faceva prima dell'esperimento con le finestre di tempo per correre da un lato della galleria all'altro, cioè proseguire per un tragitto più lungo sulla strada provinciale 77 di Boasi, una strada tortuosa e stretta e impossibile per i camion più grossi.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità