GENOVA - E' stato restaurato e ha fatto il suo ritorno a casa il sommergibile Nazario Sauro che è rientrato alla Darsena in porto a Genova proprio accanto al Museo del Mare. Dopo i lavori di restauro eseguiti alla Spezia il Nazario Sauro S518, questo il nome completo, è stato trainato dai rimorchiatori fino alla Darsena.
Il Nazario Sauro era partito da Genova lo scorso 21 giugno. Portato al bacino numero 2 dell'Arsenale della Spezia e sistemato sulle taccate a cura del servizio subacqueo della Marina, sotto la supervisione dei responsabili, si è poi provveduto a metterlo in secco lo scorso 24 giugno.
Dopo un'accurata ispezione tecnica, lunedì 27 giugno sono partiti i lavori: Il Nazario Sauro è stato sottoposto a un lavaggio ad alta pressione per liberarlo dalle incrostazioni che si sono accumulate in dieci anni nelle acque della Darsena, sono state verificate le parti che hanno subito, nel corso degli anni, processi di ossidazione e quindi un gruppo di carpentieri navali ha lavorato per bonificare e sostituire le parti corrose, impiegando circa 500 kg di lamiera trattata dello spessore di 5 mm.
Contemporaneamente sono partiti i lavori di ri-pitturazione, riportando agli strati originali di vernice o a ferro, laddove questa era troppo consumata. Per la pitturazione, in “blu mimetico” nella parte superiore (“opera morta”) e in nero opaco per la parte immersa (“opera viva”) sono stati utilizzati 2500 kg di pitture, nel rispetto sia delle specifiche storiche della Marina Militare ma con la tecnologia contemporanea che assicura una ampia durabilità dei prodotti.
Era il 26 settembre 2009 quando, dopo un’accurata opera di restauro da parte di Fincantieri con un allestimento progettato e diretto dall'architetto Roberto Bajano e scortato dalla nave ‘Vespucci’, da tre motovedette e un elicottero della Capitaneria di porto fece il suo ingresso in Porto a Genova applaudito da circa 200 persone per essere ormeggiato in Calata Andalò Di Negro. Il ‘Nazario Sauro’ il secondo sottomarino in Europa visitabile in acqua dopo l’U-Boot tedesco di Bremerhaven. La cerimonia venne seguita in diretta da Primocanale (Guarda qui). Nell’archivio storico potete trovare anche la storia del Nazario Sauro (Guarda qui).
Il sommergibile prende il nome dal tenente di vascello Nazario Sauro, medaglia d'oro al valor militare, patriota ed esponente dell'irredentismo italiano del primo conflitto mondiale. Il varo avvenne il 9 ottobre del 1976 ed entrò in servizio il Primo marzo 1980 e rimase operativo fino al Primo maggio del 2002. Il 'Nazario sauro', una volta in disarmo rimase ormeggiato presso l'Arsenale militare marittimo della Spezia fino al suo trasferimento a Genova nel 2009.
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid