VOBBIA - È la stagione della villeggiatura, ma anche quando la popolazione raddoppia il proprio numero, i servizi primari del profondo entroterra ligure restano una chimera.
L’ultima dimostrazione viene denunciata dal sindaco di Vobbia, Simone Franceschi: "Il nostro municipio è senza telefono dallo scorso 6 luglio".
L’amministratore valligiano, di un borgo noto per la presenza del Castello della Pietra e della mostardella, ripercorre l’iter: "Lo stesso giorno abbiamo segnalato il guasto attraverso il numero verde Fastweb per le pubbliche amministrazioni. Dopo 24 ore, abbiamo ricontattato l’operatore che ha indicato la causa in una condotta garantendo la risoluzione in ulteriori 5 giorni. Il 13 luglio, risentito il numero verde Fastweb ci è stato comunicato che la risoluzione fosse competenza di Telecom e per l’intervento risultava necessaria un’attesa di un’altra giornata perché serviva l’autorizzazione di un privato per lo scavo. Siamo giunti al 17 luglio e nulla si è modificato".
Nel mezzo, le lamentele degli utenti contro le istituzioni tutte. Intanto, nello stesso palazzo, opera l’ufficio postale con le linee telefoniche regolarmente funzionanti: "Un disservizio, quello del Comune, non più giustificabile" conclude Franceschi.
IL COMMENTO
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria