GENOVA - Tornano le tradizionali casette in legno del Mercatale in piazza De Ferrari a Genova, un appuntamento che rende la piazza in vista delle feste ancora più allegra e festosa. 43 gli espositori presenti con 38 casette disposte attorno alla fontana che offriranno tanti spunti per regali di Natale tra artigianato, profumi e luci. La manifestazione di Cna Liguria, giunta alla sua quinta edizione, torna in piazza dopo l'edizione online a causa della pandemia che l'anno scorso aveva lasciato la piazza sgombra e insolitamente vuota. E per aggiudicarsi il proprio 'cadeaux' ci sarà tempo fino al 23 di dicembre: è già in corso l'allestimento per far sì che sia tutto pronto sabato 11 dicembre.
Genova, illuminati gli alberi di Natale eco-sostenibile e "all'uncinetto" - LE INIZIATIVE
"Siamo giunti alla quinta edizione del Mercatale e dopo la versione digitale dello scorso anno torniamo a riempire il cuore della città con colori e profumi del nostro territorio, ma soprattutto la riempiamo con le nostre imprese che offrono prodotti a km zero di elevata qualità, molti dei quali contraddistinti dal marchio di eccellenza 'Artigiani in Liguria'", dichiara Paola Noli, presidente di Cna Genova.
"Dopo un periodo così difficile, tornare con il Mercatale in presenza è un bel segnale"
"L'evento mette insieme le imprese, i cittadini e le istituzioni, che ringrazio per la collaborazione. Questo rappresenta non solo un segnale di ripartenza, ma è un esempio di cosa si dovrà fare in futuro per promuovere l'identità del nostro territorio con i suoi prodotti di qualità, puntando sul forte connubio tra tradizione artigianale e innovazione". E l'assessore allo sviluppo economico di Regione Liguria, Andrea Benveduti commenta: "Non è Natale, senza il Mercatale. Siamo particolarmente contenti di aver contribuito a riconsegnare alla città una grande fiera natalizia, in cui è possibile assaporare la magia delle feste con i prodotti della tradizione ligure e dell'artigianato di qualità". E per il 22 dicembre è previsto anche un evento conclusivo con danzatrici su tessuti aerei e concerti, il tutto nella cornice di Piazza De Ferrari vestita a festa, tra i palazzi e l'albero illuminati.
Il Natale arriva a Genova: si illuminano piazza De Ferrari e l'albero - GUARDA IL VIDEO
"Il Mercatale che torna in piazza De Ferrari è un bellissimo regalo di Natale a tutti i genovesi e liguri, dopo lo stop forzato dello scorso anno", spiega l’assessore al commercio e artigianato del Comune di Genova, Paola Bordilli. "Dopo l’edizione online del 2020, che ha comunque registrato una forte partecipazione a testimonianza del valore e dell’apprezzamento dei nostri artigiani, siamo molto contenti che tornino ad animare piazza De Ferrari, tra le luci dei palazzi storici, le casette con le produzioni di eccellenza del nostro territorio, portando l’atmosfera di festa e del Natale a tutti i visitatori. L’abbinamento tra intrattenimento e artigianato è la formula giusta per portare sotto i riflettori il saper fare degli artigiani genovesi e liguri che vogliamo continuare a sostenere e promuovere".
Insieme alle istituzioni rappresentate da Regione Liguria e Comune di Genova, Cna ha sempre potuto contare anche sull'appoggio della Camera di Commercio di Genova, come sottolinea il suo presidente Luigi Attanasio: "Quest’anno ci siamo con la Camera di Commercio e le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, ma anche con il sostegno della Regione, del Comune di Genova e della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria.
"Abbiamo voluto rilanciare la campagna a favore degli acquisti dai commercianti e dagli artigiani 'sottocasa', dopo il tanto successo dello scorso Natale"
"Il Mercatale è un’ulteriore occasione per ribadire la centralità dell’artigianato per l’economia locale e far apprezzare ai genovesi e ai visitatori il saper fare dei nostri produttori. Ma soprattutto, portare in piazza 43 artigiani e le loro produzioni è un segno di fiducia nella ripartenza, che grazie al rispetto delle regole può avvenire in totale sicurezza".
(Foto da Instagram @colture_di_casa)
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente