GENOVA - Disagi nel ponente genovese tra giovedì 22 e domenica 25 settembre per i lavori del nuovo viadotto Pionieri ed Aviatori d'Italia, la rampa che porta all'aeroporto di Genova e che passa sopra a via Siffredi. Proprio la via, arteria che collega Cornigliano a Sestri Ponente, subirà delle variazioni al traffico che potrebbero mettere in difficoltà automobilisti e pedoni nel lungo weekend di fine settembre.
La causa? Le operazioni di varo dell'impalcato del nuovo viadotto, chiuso per lavori ormai da dicembre 2021 e ormai in dirittura d'arrivo, come da programma (LEGGI QUI).
Dalle ore 18.00 di domani giovedì 22 settembre alle ore 13.00 di domenica 25 settembre sarà interdetto tutto il traffico in via Siffredi, nel tratto compreso tra piazza Savio e la rotonda di via Albareto, così da consentire il transito dell'impalcato. Il consiglio è quello di prediligere utilizzo di treni, limitare allo stretto necessario l'utilizzo di auto private mentre per le lunghe percorrenze è consigliabile prediligere percorsi autostradali. Nella tratta compresa tra le fermate della linea più prossime al segmento stradale interrotto, si potrà accedere gratuitamente al servizio ordinario di Amt, che attraverso i tragitti appositamente individuati, garantirà il collegamento tra Cornigliano e Sestri, in entrambe le direzioni.
- PEDONI
Nella tratta compresa tra le fermate della linea più prossime al segmento stradale interrotto, i pedoni potranno accedere gratuitamente al servizio ordinario di AMT che attraverso i tragitti appositamente individuati garantirà il collegamento tra Cornigliano e Sestri, in entrambe le direzioni.
- AUTOVEICOLI E VEICOLI LEGGERI
Le autovetture che da Levante si dirigono a Ponente passeranno dalla rotonda di via San Giovanni d’Acri attraverso via della Superba, seguendo le indicazioni che saranno predisposte sul posto.
I mezzi che dovranno dirigersi da Ponente a Levante da via Albareto saranno deviati verso la rotonda dell’aeroporto e da lì potranno percorrere via Pionieri e Aviatori d’Italia e proseguire su via Guido Rossa.
I percorsi descritti per i veicoli leggeri non sono vincolanti ma consigliati, rispetto alla chiusura di via Siffredi che sarà posta in essere.
- MEZZI PESANTI (superiori alle 7.5 tonnellate)
I mezzi pesanti diretti da Levante a Ponente seguiranno la stessa strada degli autoveicoli e dei veicoli leggeri.
I mezzi pesanti diretti da Ponente a Levante da via Albareto saranno indirizzati alla rampa di sinistra, direzione casello di Genova Cornigliano, per poi prendere direzione Erzelli, immettersi nella viabilità in uscita dal casello e proseguire sulla strada Guido Rossa.
- MEZZI DI SOCCORSO
Seguiranno questi percorsi i mezzi di soccorso (es. ambulanze, FFOO, VVFF):
i veicoli che da Levante si dirigono a Ponente passeranno dalla rotonda di via San Giovanni d’Acri attraverso via della Superba, seguendo le indicazioni che saranno predisposte sul posto.
- MEZZI DI SOCCORSO INFERIORI ALLE 29 TONNELLATE
I mezzi che dovranno dirigersi da Ponente a Levante da via Albareto saranno deviati verso la rotonda dell’aeroporto e da lì attraverso via Pionieri e Aviatori d’Italia proseguire su via Guido Rossa.
- MEZZI DI SOCCORSO SUPERIORI ALLE 29 TONNELLATE
I mezzi di soccorso con massa superiore alle 29 tonnellate seguiranno il percorso VERDE da Ponente a Levante.
- MEZZI AMT
I mezzi di Amt diretti da Levante a Ponente da piazza Savio saranno deviati su strada Guido Rossa, via san Giovanni d’Acri e via della Superba.
I mezzi di Amt che dovranno dirigersi da Ponente a Levante da via Albareto saranno deviati verso la rotonda dell’aeroporto e da lì attraverso via Pionieri e Aviatori d’Italia per proseguire su via Guido Rossa.
In particolare le linee 1, 3, 5, 6 e N2 del servizio urbano e le linee 701 e 702 del servizio provinciale modificheranno il percorso come di seguito riportato.
· Linee 1, 3, N2, 701 e 702
Direzione levante: i bus, giunti al termine di via Menotti, proseguiranno per via Hermada, via Albareto, via Pionieri d’Italia, rotatoria Castruccio, via Pionieri d’Italia, via Guido Rossa, rotatoria di San Giovanni d’Acri, via Guido Rossa, piazza Savio, via Cornigliano dove riprenderanno regolare percorso.
Direzione ponente: i bus, giunti al termine di via Cornigliano, proseguiranno per via Guido Rossa, rotatoria di San Giovanni d’Acri, strada della Superba, via Pionieri d’Italia, rotatoria Castruccio, via Pionieri d’Italia, rotatoria Siffredi, via Siffredi dove riprenderanno regolare percorso. Si precisa che sulla strada della Superba non sono consentite fermate per la salita/discesa di passeggeri.
· Linea 5
Direzione Erzelli: percorso regolare.
Direzione Sestri: i bus, giunti alla seconda rotatoria di via Melen, proseguiranno per Via Vallebona, rotatoria Siffredi, via Siffredi dove riprenderanno percorso regolare.
· Linea 6
Direzione Erzelli: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Hermada, proseguiranno per via Albareto, via Pionieri d’Italia, via Melen, via Vallebona dove riprenderanno regolare percorso.
Direzione Hermada: i bus, giunti alla seconda rotatoria di via Melen, proseguiranno per via Vallebona, rotatoria Siffredi, via Siffredi, via Giotto, via Hermada dove effettueranno capolinea provvisorio sulla fermata di transito.
Il servizio su gomma, a causa della chiusura, sarà obbligato a percorsi alternativi con un aggravio rispetto agli abituali tempi di trasporto. Si consiglia quindi, laddove possibile, di preferire il treno per i propri spostamenti.
- FERROVIE
Il transito ferroviario sarà interdetto nel tratto interessato dalle lavorazioni dalle ore 22.00 di sabato 24 settembre alle ore 7.30 di domenica 25 settembre.
Per tutti i dettagli e le modifiche al servizio si rimanda ai canali di informazione di Ferrovie dello Stato.
Il nuovo layout del viadotto Pionieri ed Aviatori d’Italia, che scavalcherà con una sola campata via Siffredi e la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, consentirà il superamento del limite di portanza di 7 tonnellate e mezzo del precedente cavalcavia e la realizzazione della futura fermata Erzelli/Aeroporto.
Le lavorazioni fanno parte dell’ampio progetto di riassetto viario dell’area portuale e aeroportuale che conta 9 macro interventi con lo scopo di migliorare il collegamento tra le arterie autostradali e il porto di Genova diminuendo, nel contempo, il traffico pesante all’interno del contesto urbano.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità