GENOVA - Il modello italiano di Mirabilia, l'associazione che riunisce 18 camere di commercio italiane sul cui territorio si trova almeno un sito Unesco, sarà esportato in Francia. Durante i lavori della decima Borsa internazionale del Turismo culturale a Palazzo Ducale, a Genova, i rappresentanti di Mirabilia hanno firmato un'intesa con le camere di commercio francesi che, sulla base del modello italiano, organizzeranno a gennaio 2023 la prima edizione di Mirabilia France, che rappresenterà il primo passo verso la costruzione di un network europeo.
In questi giorni la città della Lanterna vede arrivare 45 buyer turistici da tutto il mondo e 90 seller italiani provenienti dai territori del network Mirabilia per partecipare alla 10^ Borsa Internazionale del Turismo Culturale. "Il protocollo è nato cinque anni fa - spiega Angelo Tortorelli, presidente dell'associazione Mirabilia network - per portare il Francia il sistema che oggi unisce 18 camere di commercio in Italia più Unioncamere. E sono già pronti anche Spagna, Croazia, la parte sud della Germania, la Grecia a fare altrettanto e abbiamo una richiesta anche dal Canada. Sono convinto che da qui al prossimo triennio riusciremo a far diventare Mirabilia un progetto europeo".
Mirabilia, la Camera di Commercio presenta al mondo la Genova turistica - LA NOTIZIA
Eventi B2B, convegni, visite guidate sono in programma per i 19 presidenti delle Camere di Commercio aderenti al circuito; per i buyer turistici – operatori incoming, decision manager, buyer luxury travel – che avranno il delicato compito di proporre i territori del circuito e che andranno in questi giorni alla scoperta di Genova e dei suoi tesori; e per i giornalisti, provenienti sia dall’Italia, sia dall’estero.
Il protocollo con la Francia è il primo passo sulla strada dell'internazionalizzazione. "L'associazione è a un giro di boa - continua - festeggiamo qui il decimo anniversario e vorremmo continuare a fare quello che abbiamo fatto finora partendo da una rivisitazione della strategia turistica, per puntare molto su qualità, cultura, sostenibilità e il rapporto diretto fra venditori e acquirenti. Non possiamo essere quelli che fanno concorrenza ai siti Unesco maggiori di Roma, Firenze e Venezia, ma rappresentiamo siti altrettanto belli che grazie al cordone di Mirabilia possono fare squadra".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità