ARENZANO - Dalla seconda settimana di novembre verrà revocata l'ordinanza che prevedeva la chiusura della galleria Pizzo in caso di allerta gialla e pioggia.
Ad annunciarlo il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore alle Infrastrutture Giampedrone: "Grazie all'avvio dei lavori di messa in sicurezza della parete, traguardiamo entro la fine della prossima settimana o, al massimo, l'inizio della successiva la revoca dell'ordinanza di chiusura di questo tratto di Aurelia".
Oggi il sopralluogo in località Pizzo delle autorità nel Comune di Arenzano. L'intervento consentirà la messa in sicurezza dei punti più critici dell'Aurelia nel territorio di Arenzano, attraverso l'installazione di reti parietali armate e barriere paramassi. Una volta terminate le operazioni di disgaggio della pendice, previste per questo mese, l'ordinanza di chiusura della tratta dell'Aurelia compresa tra i chilometri 547+500 e 547+ 900 in caso di poggia, anche con allerta gialla, sarà revocata.
Frana sull'Aurelia ad Arenzano, presto rimossa l'ordinanza di chiusura - LA NOTIZIA
L'eliminazione del vincolo automatico di chiusura con allerta gialla è prevista entro l'inizio della seconda settimana di novembre. Durante lo svolgimento delle lavorazioni non ci saranno ripercussioni sulla normale circolazione. È inoltre previsto un investimento di circa 200mila euro per la manutenzione delle pendici in località Vesima.
I lavori sono significativi per i cittadini di Arenzano che dal 2016, quando una porzione della collina soprastante la strada si staccò, patisce un disagio notevole. Prima di questa ordinanza infatti, abbastanza recente, era già in vigore un'altra che imponeva la chiusura del tratto in caso di allerta arancione, sempre legato alla pericolosità del versante.
"Stiamo facendo un grande lavoro per mettere in sicurezza quest'area del Comune di Arenzano - spiegano il presidente di Regione Giovanni Toti e l'assessore Giampedrone -. Il prossimo importante e fondamentale passaggio è la realizzazione della galleria paramassi a prolungamento della galleria Pizzo, con un costo di circa 16 milioni di euro, il cui progetto definitivo sarà approvato nel corso della conferenza dei servizi decisoria del 3 dicembre, dopodiché si passerà alla progettazione esecutiva e alla realizzazione delle opere".
Sempre nel territorio del Comune di Arenzano prossimamente partiranno i lavori di manutenzione programmata del ponte sul rio Lupara, per un investimento di 1,2 milioni, inoltre stanno per essere ultimati i progetti: del ponte sul rio Cantarena per 1,8 milioni di euro e San Martino per 1 milione; di una rotatoria nel centro abitato di Arenzano per 800mila euro.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più