GENOVA - Genova si prepara al Natale in veste di capitale europea della festività dicembrina.
Ecco quindi tutti gli appuntamenti con i tradizionali mercatini natalizi che inizieranno questo weekend: tra i primi ad arrivare a Genova quello di salita santa Caterina, il tradizionale mercatino di Emergency dove è possibile trovare idee regalo e prodotti provenienti dai Paesi in cui lavora l'Ong: uno spazio è riservato ai prodotti di artigianato proveniente dall'Afghanistan, dove la popolazione continua ad avere bisogno dell'aiuto internazionale.
Da domenica 4 fino alla vigilia di Natale tornano i banchetti di Terliguria Confesercenti. Per venti giorni, nelle tradizionali casette in legno cittadini e turisti potranno trovare tante idee per i regali, tra bigiotteria, pelletteria e poi ancora oggettistica, abbigliamento, addobbi natalizi e prodotti agroalimentari tipici della Liguria e delle altre regioni.
Il Natale arriva anche a Castelletto, presso i Giardini Pellizzari di San Nicola, con bancarelle, eventi e altro ancora. Si tratta del più grande mercatino natalizio della solidarietà in Italia, l’unico gestito da una Onlus, è il più antico di Genova e dà spazio a oltre 120 associazioni.
A Brignole un appuntamento che torna nei giardini davanti alla stazione con una conformazione diversa rispetto al passato. Resterà aperto fino al 24 dicembre con 114 operatori e sette stand dedicati alla gastronomia.
Anche l'artigianato ligure di eccellenza sarà protagonista con "Stile Artigiano for Christmas" che si terrà domenica 4 dicembre, dalle 10 alle 19, nella bellissima cornice di piazza San Matteo, nel cuore del Centro Storico di Genova.
Il weekend, dal Winter Park a Niccolò Fabi - GLI APPUNTAMENTI
Artigianato al centro anche all'Albergo dei Poveri: artigiani, designers, musicisti e artisti per il Cargo Market Christmas change: saranno oltre 50 gli stand tra i saloni del palazzo seicentesco che sabato 3 e domenica 4 dicembre accoglieranno visitatori da tutte le città per una due giorni di musica e arte con un occhio all'ambiente (LEGGI QUI).
Nel centro storico anche i mercatini dei Giardini Luzzati: il "Cactus Market - Christmas Edition", la versione natalizia dell'ormai tradizionale mercatino. Nel cuore del centro storico si potranno trovare 30 banchi di handmade, art e design per venti giorni di festa. Ci saranno anche aree food e workshop.
Tante anche le feste organizzate dai comitati di via di diversi quartieri. "Illuminiamoci 2022" è il titolo della grande festa organizzata domenica 4 dicembre dal Civ Manin e dintorni per aprire ufficialmente il periodo natalizio: anche quest'anno il Civ si farà carico della realizzazione delle luminarie di tutto il quartiere: da largo Zerbino a Corso Armellini, via Assarotti e piazza Manin (CLICCA QUI).
In via Canevari grande festa con il Christmas Market, domenica 11 dicembre tra banchetti, trucca bimbi, gonfiabili e negozi aperti.
Degna di nota anche la tradizionale slitta di Babbo Natale, futuristica e come non se ne sono viste prima che dal Ponente al Levante arriverà in ogni parte della città per queste festività genovesi.
Ecco il calendario delle uscite della slitta dal 2 al 9 dicembre:
• Venerdì 2: Municipio V. Teglia, con partenza alle ore 16 dalla scuola di via Teglia 2b;
• Sabato 3 dicembre: Municipio IV. Struppa. La partenza è prevista per le 16 dalla sede dell’Associazione Gau, in piazza G. Suppini in via Struppa. La slitta arriverà fino all’intersezione con via Creto;
• Domenica 4: Municipio 8. Foce. La partenza sarà da via Paolo Da Novi per arrivare in piazza della Vittoria e in piazza Tommaseo;
• Lunedì 5: Municipio III. Partenza da piazza Romagnosi, percorso e soste in via Canevari e piazza Manzoni;
• Martedì 6: Municipio II. Sampierdarena. La slitta passerà dai portici di via Cantore e successivamente passerà da via Rolando;
• Mercoledì 7: Municipio II. La partenza sarà dalla chiesa di San Marcellino e passerà da via Bologna, piazza Pestarino e via Lugo;
• Giovedì 8: Municpio I. Via San Vicenzo, via Galata, piazza Colombo e via Cesarea.
• Venerdì 9: Municipio VI. Cornigliano. La slitta arriverà al Villaggio di Babbo Natale di Villa Bombrini e resterà parcheggiata all’ingresso della Villa, al civico 5.Le uscite della slitta sono tutte programmate per le ore 16 e potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni in caso di mal tempo.
Inoltre da non dimenticare l'8 dicembre, giorno dell'accensione dell'albero di piazza De Ferrari, a cura di Regione Liguria in collaborazione con il Comune di Genova e Aster. Primocanale sarà in diretta per far gustare a tutti lo spettacolo (CLICCA QUI).
A partire dall'8 dicembre tutta la città si accenderà con le illuminazioni natalizie predisposte dal Comune di Genova, da Voltri a Nervi. Sempre dall’8 dicembre il mercatino di Natale per il centro storico e i mercatini del Sestiere del Molo, dove il 6 dicembre verrà installata, sul Belvedere Tonino Conte, la famosa scenografia di Emauele Luzzati, restaurata a cura del teatro della Tosse e trasferita da Porta Siberia.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci