GENOVA - Regione Liguria ha presentato ufficialmente lo spot che andrà in onda in primavera e in anteprima al Festival di Sanremo, che promuove le bellezze della nostra regione: "Quest'anno abbiamo preso come oggetto dello spot Cristoforo Colombo che sta per decidere di partire per scoprire l'America, chiaramente siamo pieni di falsi storici- scherza il regista dello spot Fausto Brizzi - ma una donna lo convince a non partire perché tutto quello che cerca è già in Liguria".
La promozione turistica sta dando i suoi frutti: dopo anni di forti difficoltà iniziati con la pandemia e proseguiti col caro energia, il turismo nella nostra Regione è in forte ripresa. "Abbiamo già avuto un successo- dichiara Alessandro Piana, assessore Marketing Territoriale di Regione Liguria -, i dati dei flussi turistici dicono che c'è stato un aumento del 27% grazie a una politica spinta su outdoor e trekking e tutto quello che è ambiente, natura e aree protette. Siamo sulla direzione giusta".
"Gli italiani devono venire e rimanere qui come fa il Colombo dello spot perché la Liguria è una regione bellissima e non ha nessun senso andare oltre oceano - afferma l'assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Augusto Sartori -. Le bellezze le abbiamo già qua e quindi non vale la pena spostarsi. È una cartolina molto simpatica e sono sicuro che piacerà a tutti, si parla bene della Liguria con una positività ironica che fa bene a tutti".
"Secondo me oltre alla bellezza è anche la sua autenticità - racconta Alice Arcuri, attrice genovese protagonista dello spot -, è una città selvatica, ha il mare e la montagna, è una città da scoprire che è ancora un po' nascosta, è questa la sua peculiarità. Ho una passione per Boccadasse, è un borgo stupendo. Anche il Righi perché amo vedere la città dall'alto, con le case ancorate alle montagne".
"Il Festival di Sanremo – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – rappresenta una straordinaria occasione di visibilità per la nostra regione, un palcoscenico unico, che resta al centro dell’attenzione mediatica di tutto il Paese, oltre ad essere visto in tutta Europa. Esserci, come Regione, è quindi strategico per poter proseguire in quel lavoro di promozione del nostro territorio che sta portando, anno dopo anno, a risultati sempre migliori dal punto di vista turistico, rendendo realtà il nostro progetto di destagionalizzazione, per una Liguria accogliente e vitale 12 mesi l’anno. Per questa 73° edizione poi – prosegue Toti – Abbiamo voluto fare qualcosa di più: il ritratto esposto in apertura della mostra dedicata a Rubens a Palazzo Ducale verrà infatti portato al Teatro Ariston di Sanremo per essere ammirato da migliaia di persone per tutta la durata del Festival. Un modo per affiancare due appuntamenti culturali certamente diversi ma di enorme successo, visti i numeri della mostra dedicata al grande pittore fiammingo, un’iniziativa pensata per promuovere in modo innovativo e trasversale le istituzioni culturali della Liguria".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità