GENOVA - Aprirà domani, mercoledì primo marzo il bando per la corresponsione dei contributi del Fondo Nazionale per il Sostegno alle Locazioni anno 2023.
Il contributo massimo erogabile a beneficiario sul 2023 è di 2.800 euro, calcolato in base all'affitto pagato nel 2022. Il bando per l'erogazione dei contributi di sostegno alle locazioni è finanziato dai fondi stanziati dallo Stato che Regione Liguria ha ripartito ai Comuni. Al Comune di Genova sono stati destinati 2,637 mln. Possono partecipare al bando i titolari di un contratto di locazione ad uso abitazione prima casa (che non deve essere stato stipulato tra parenti ed affini entro il 2° grado), regolarmente registrato entro l'anno in corso (prima registrazione o rinnovo della stessa) e che siano in possesso dei requisiti richiesti.
Bando e modulo di partecipazione potranno essere scaricati dal sito web del Comune di Genova (smart.comune.genova.it) o ritirati direttamente nell'atrio del Matitone lato levante via di Francia 1. Le domande potranno essere presentate fino al 14 aprile a mezzo di raccomandata A.R. (farà fede la data del timbro postale), in busta chiusa all'Archivio Protocollo Generale in via Di Francia 1 (presso Auditorium) da lunedì a venerdì 08.30-12.30 oppure tramite pex all'indirizzo di posta elettronica , indicando nell'oggetto "Domanda contributo affitto a nome di (indicare l'intestatario della domanda)", farà fede la data di invio della pec. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a .
"Per il quarto anno consecutivo - spiega il vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi - emaniamo un bando per andare incontro a quelle situazioni di disagio economico e di morosità incolpevole, esplose durante l'emergenza pandemica e che purtroppo permangono a causa dell'attuale congiuntura economica in corso. Il Fondo nazionale costituisce un'importante misura che aiuta a prevenire la morosità nel pagamento degli affitti e quindi situazioni di eventuali sfratti".
"Per rendere più agevole la compilazione della domanda - aggiunge il consigliere delegato alle Politiche della casa Valeriano Vacalebre - è stato predisposto anche un video tutorial, pubblicato sul sito del Comune, che potrà supportare i potenziali beneficiari nella fase di presentazione delle istanze".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più