LIGURIA - Continua il Salone Orientamenti anche quest'estate, ritornando in tutta la Liguria per portare ai giovanissimi e alle loro famiglie tanti spunti per decidere il proprio futuro. Che liceo o istituto tecnico scegliere? Perché? Quali sono le skills più richieste dal mercato del lavoro? E poi università, Its, altre esperienze di formazione per trovare un'occupazione.
Prenderà il via il 20 giugno da Savona “Orientamenti Summer 2023”, la versione estiva del tradizionale Festival Orientamenti di novembre: cinque tappe attraverso tutta la Liguria – Savona, Imperia, Genova, Chiavari e La Spezia – per portare sul territorio le attività di orientamento dedicate a bambini e giovani dai 5 ai 20 anni e alle loro famiglie. Il tema di quest’anno sono i “Dreamers”, i sognatori, con le loro storie di coraggio, fantasia e determinazione: un'anticipazione è stata data dal primo evento al Teatro Alla Claque dove 16 storie di successi e insuccessi sono state svelate al pubblico da giovani liguri.
Orientamenti on air: 16 storie di sogni realizzati da giovani liguri alla Claque
Orientamenti Summer 2023 si propone con un ricco programma: 57 laboratori e 43 partner coinvolti nelle cinque tappe per un totale di 4mila posti offerti nei laboratori. Cinque le aree tematiche: l’orientamento, con attività e incontri adatti per ogni fascia d’età per riflettere sui propri sogni, interessi e sul futuro scolastico e/o lavorativo; il grande tema di cosa fare dopo il diploma o la qualifica professionale, con approfondimenti sui corsi dell’Università degli Studi di Genova e degli ITS Academy – Istituti Tecnologici Superiori.
"Questa manifestazione si conferma anche nella sua edizione estiva un punto di riferimento indiscusso in tema di orientamento e formazione per aiutare i nostri ragazzi a decidere al meglio per il proprio futuro, assecondando le proprie aspirazioni, competenze e attitudini", afferma il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti". Saper scegliere con consapevolezza e determinazione il proprio percorso è fondamentale per le nuove generazioni, che sono la futura classe dirigente di questa regione e del nostro Paese".
"Vogliamo garantire a loro di trovare lavoro dopo gli studi e alle nostre imprese di assumere personale preparato e motivato, rafforzando sempre di più il dialogo e il confronto con le categorie produttive per incrociare l’offerta di lavoro con la domanda. Per fare tutto questo è fondamentale coinvolgere non solo i ragazzi ma anche le loro famiglie"
Orientamenti Summer 2023 porta in scena anche quest’anno un mese ricco di appuntamenti su tutto il territorio regionale dedicati all’orientamento, allo sviluppo delle competenze e all’educazione civica. Una kermesse ricca di attività gratuite e rivolte a giovani dai 5 ai 20 anni", dichiara l’assessore alla formazione di Regione Liguria Marco Scajola. "Il programma si adatta alla stagione estiva con 57 laboratori interattivi, proposti grazie alla collaborazione di 43 partner, a cui indirizzo un sentito ringraziamento. Ci rivolgiamo ai ragazzi, alle loro famiglie ma anche ai centri estivi che possono partecipare alla manifestazione".
"Novità di Orientamenti Summer 2023 è il workshop per i genitori dei ragazzi che devono scegliere cosa fare dopo le medie, un appuntamento che organizzeremo alle 18 proprio per andare incontro alle esigenze delle famiglie"
Una novità che consentirà a mamme e papà di aiutare i figli nella scelta migliore in base ai percorsi di formazione disponibili, le inclinazioni e i posti di lavoro che da qui ai prossimi 20 anni saranno più richiesti. Spazio anche per le materie STEM e i mestieri “del fare”: gli studenti interessati a scienze, tecnologia, matematica e ingegneria oppure appassionati alla tecnologia, elettronica e informatica avranno l’opportunità di mettersi alla prova e sperimentarsi in questo settore; chi invece intende coltivare un proprio talento pratico troverà i “laboratori del fare” dove gli enti regionali del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), le associazioni di categoria CNA e Confartigianato faranno sperimentare i mestieri richiesti oggi dal mercato del lavoro.
“Continua il nostro impegno per supportare i giovani nelle loro scelte: Orientamenti Summer offre moltissime opportunità, toccando tanti temi di primaria importanza come le STEM – con una particolare attenzione alle ragazze, agli stili di vita consapevoli, alla sicurezza e alla legalità", aggiunge l’assessore alla scuola e università Simona Ferro.
"Un’ampia offerta con più di 4.000 posti disponibili per partecipare ai diversi laboratori rivolti a tutte le fasce d’età. Le scuole che fanno attività d’estate, così come i centri estivi potranno trovare proposte di qualità e gratuite per arricchire la propria programmazione"
Torna anche quest'anno la collaborazione con le forze dell’ordine (Vigili del Fuoco, Polizia e Carabinieri) per affrontare i temi della sicurezza e della legalità con “Imparosicuro”. Orientamenti Summer è solo una delle attività del grande calendario dedicato a formazione e orientamento che in questi primi mesi del 2023 ha coinvolto fino ad oggi 31.500 studenti, quasi 1500 docenti e 9000 genitori e che viene raccontato quotidianamente sui canali social di “Orientamenti On Air”.
Ecco date e luoghi di 'Orientamenti Summer 2023':
Savona (20-23 giugno)
Imperia (26-29 giugno)
Genova Erzelli (3-6 luglio)
La Spezia (10-13 luglio)
Chiavari (17-20 luglio)
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid