SANREMO - Patentino sì, ma a livello nazionale. Con regole precise, lezioni non soltanto teoriche ma sul campo, sia all'aperto, sia in città. E prima di comprare un cane. Questa è la proposta che arriva dal mondo degli addestratori che critica l'annuncio di Asl1 Imperiese, unitamente all’Ordine Veterinari e il Comune di Sanremo, di istituire un corso formativo “patentino” che fornirà “nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane, in modo da indirizzare il proprietario verso il possesso responsabile”. Ivan Schmidt da anni è addestratore proprio dei cani ritenuti più "aggressivi" e a Primocanale spiega di essere ben favorevole ad una misura di questo tipo, nonostante possa sembrare in conflitto di interessi con la sua attività.
Rapporto padroni-animali, arriva il patentino per tenere il cane - L'INIZIATIVA
"Ma noi mettiamo al primo posto il bene dei cani: proprio perché conosciamo bene le problematiche, non si può limitare un patentino a lezioni teoriche a cura di un medico veterinario con tre mesi di specialistica in comportamentismo"
Secondo la sua esperienza, il 70% dei casi di aggressività è legato ad un'errata gestione da parte del padrone dell'animale, ma un 30% può derivare dalla genetica. Il problema sta negli accoppiamenti fuori controllo, per cui "La Liguria è purtroppo capolista nelle cucciolate fatte in casa: i cuccioli vengono poi venduti e il risultato è che ci sono sempre più inesperti che non conoscono il profilo dell'animale che hanno in casa. Il canile di Montecontessa è lo specchio di quanto sta accadendo, dato che ospita molti molossi e terrier".
I dog trainer lamentano anche il mancato coinvolgimento loro e delle associazioni del territorio, con cui collaborano specialmente in casi molto difficili. "Il Comune di Cremona unitamente al Comune di Mantova, targato Ordine dei Veterinari e Regione Lombardia, ha previsto unicamente quattro lezioni online per conseguire il patentino. Chiunque rilascia un patentino dovrebbe assumersi in futuro la responsabilità civile di un’eventuale azione dei soggetti patentati. Se io rilascio un porto d’armi ad una persona incapace di montare e smontare una un'arma, con il rischio che faccia partire un colpo per sbaglio, è colpa di chi ha rilasciato il porto d’armi o di chi ha ricevuto un porto d’armi senza le dovute competenze? Se io rilascio la patente di guida ad una persona incapace di guidare, la colpa ricade su di chi ha rilasciato la patente ad un incompetente oppure su chi ha ricevuto la patente senza possederne il diritto per mera incapacità di guida?".
"Servono lezioni sia in un campo dove il padrone può imparare a farsi obbedire dall'animale, sia in città dove l'animale riceve molti più stimoli e tenderà a comportarsi diversamente rispetto a quando è solo"
"A volte purtroppo un cane non sta bene e diventa aggressivo per i suoi problemi di salute: abbiamo avuto un caso di un cane che ha mangiato la faccia alla sua padrona, con più di 100 punti sul viso, perché aveva un'otite"
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità