Slittano di un anno i lavori di manutenzione al traforo del Monte Bianco e anche la Liguria tira un sospiro di sollievo. Lo ha deciso la commissione intergovernativa (Cig), composta di rappresentanti dei ministeri italiani e francesi.
La decisione era nell'aria da qualche giorno ma nella serata di giovedì è arrivata la decisione finale.
Pochi giorni fa il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi spiegava così i motivi che stavano incidendo sulla scelta di rinviare la chiusura."Col problema delle frane che abbiamo sul Frejus, il rischio vero è che ci potremmo trovare suo Ventimiglia più o meno il doppio degli automezzi rispetto a quelli che circolano negli ultimi anni e ovviamente il sistema ligure, in particolare quello della Liguria occidentale e delle province di Imperia e di Savona sarebbero probabilmente tracollati".
Un problema questo sollevato settimane fa da Primocanale che aveva immediatamente iniziata una campagna di "sensibilizzazione" nei confronti delle autorità competenti denunciando i rischi per il sistema autostradale della nostra regione già in crisi per cantieri infiniti. (LEGGI QUI)
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso