RONCO SCRIVIA - Così era stato annunciato e così è stato confermato dalla stessa sindaca di Ronco Scrivia Rosa Oliveri: il 20 novembre il ponte in costruzione sarà terminato. "Stiamo cercando di fare tutto il possibile per agevolare questa situazione in vista della ripartenza - spiega a Primocanale Rosa Oliveri -. Abbiamo attivato le navette, una ogni ora, per dare una risposta a coloro che sono impossibilitati a muoversi con il mezzo privato. Il varco autostradale è aperto in fasce orarie che abbiamo già sperimentato quest'estate". Sarà l'apertura del ponte a rimettere in sesto la viabilità a Ronco Scrivia, tempo permettendo, perché al momento sono circa 500 le persone a rischio isolamento.
L'unico passaggio è la strada provinciale 53 di Bastia che si trova all'interno del Comune di Busalla. La Prefettura, Regione Liguria e Autostrade hanno ampliato l'orario di apertura e del varco autostradale dalle 6 alle 20, continuativo per mezzi pesanti mentre per la popolazione con fasce orarie ampliate rispetto alla precedente attivazione. Il guado, dopo essere stato completamente distrutto a causa del maltempo del 28 agosto scorso, non è stato più ricostruito, considerando che il 20 novembre sarà pronto il nuovo ponte.
"Anche nella giornata di oggi ci sarà un incontro con la popolazione per dare spiegazioni a una serie di notizie infondate che sono circolate intorno a questa situazione, che a volte viene interpretata in modo più complicato rispetto a quello che in realtà è - prosegue la sindaca di Ronco Scrivia Rosa Oliveri -. Abbiamo già fatto cinque o sei incontri da quando è iniziata l'opera del nuovo ponte, noi ci stiamo mettendo tutta la buona volontà per rendere più fruibile la condizione, complicata, dei residenti".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più