GENOVA - È stata una dura battaglia, ancora prima di scendere in piazza, quella andata in scena sullo sciopero generale indetto da Cgil e Uil per i dipendenti pubblici, della sanità, trasporti, scuola, università, contro la legge di bilancio del governo Meloni. Lo scontro più duro è stato quello tra il leader della Cgil Maurizio Landini e il ministro Matteo Salvini, con il titolare del Mit che ha accusato i sindacati di indire lo sciopero di venerdì per fare il weekend lungo. Morale della favola: Salvini a precettato la protesta e i trasporti si fermeranno per 4 ore e non per giornata intera.
"Per la prima volta nella storia del nostro Paese viene messa in discussione la proclamazione di uno sciopero generale e questo viene fatto dal ministro Salvini con motivazioni prive di fondamento. La precettazione di quattro ore per il trasporto pubblico locale, infatti, viene subìta dalle lavoratrici e dai lavoratori del settore come un’imposizione supportata, tra le altre cose, da motivazioni deboli come la tutela del turismo" si legge nella nota della Cgil di Genova.
La manifestazione provinciale si terrà a Genova con concentramento alle 9 al Terminal Traghetti da dove partirà il corteo per le vie del centro città per concludersi davanti alla Prefettura di Genova. Lo sciopero riguarda tutte le città della regione. Stop ai servizi anche alla Spezia, Savona e Imperia.
"Bisogna agire su salute e sicurezza sul lavoro dove continua inarrestabile la scia di infortuni purtroppo anche mortali, servono nuove politiche industriali che guardino ai giovani e allo sviluppo sostenibile, una riforma del fisco unico strumento per trovare le risorse e ristabilire condizioni di equità nel Paese con una vera lotta all’evasione fiscale - prosegue la nota della Camera del lavoro -. Cgil e Uil chiedono maggiori investimenti nei settori pubblici a partire da sanità, scuola e università, trasporto pubblico locale, partendo dalla necessità di nuove assunzioni e da risorse che sostengano i servizi pubblici".
MANIFESTAZIONE A GENOVA - La manifestazione provinciale si terrà a Genova con concentramento alle ore 9,00 presso il Terminal Traghetti da dove partirà il corteo per le vie del centro città per concludersi davanti alla Prefettura di Genova.
I SETTORI IN SCIOPERO:
PORTO DI GENOVA 24 ore dalle ore 00,00 del 17 novembre alle 23,59 del 17 novembre
SCUOLA: di ogni ordine e grado, personale docente e non docente: intero turno
UNIVERSITA’: personale docente e non docente: interna giornata
POSTE: intera giornata sportelli e recapito
PRECETTAZIONE
AMT S.P.A, SERVIZIO URBANO GELOSOBUS SRL-STAC SRL- DELLA PENNA AUTOTRASPORTI S.P.A, AUTONOLEGGIO SCAGNELLI SRL: personale viaggiante e graduato dalle 9,30 alle 13,00 AMT S.P.A SERVIZIO PROVINCIALE E TDC: personale viaggiante e graduato dalle 9,00 alle 13,00 FERROVIA GENOVA CASELLA: personale viaggiante e graduato dalle 9,30 alle 13,00 PERSONALE DI TERRA, VTV, ADT, OPERAI, BIGLIETTERIE, IMPIEGATI: DALLE 9,00 ALLE 13,OO PERSONALE ESENTATO: come da accordi aziendali vigenti
FERROVIE E TRENI: dalle 9,00 alle 13,00 come da precettazione.
GENOVA PARCHEGGI INTERO TURNO
SANITA’ PUBBLICA E PRIVATA INTERO TURNO
ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI (Inail, Inps, ecc,) INTERO TURNO
VIGILI DEL FUOCO sciopero 9-13
FUNZIONI CENTRALI (Ministeri, Prefettura, Questura ecc.) INTERO TURNO
ENTI LOCALI (Comune, Regione ecc.) INTERO TURNO
TERZO SETTORE INTERO TURNO
IGIENE AMBIENTALE INTERO TURNO
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid