
GENOVA - Regione Liguria, attraverso l'Agenzia ligure per il lavoro, la formazione e l'accreditamento (Alfa), ha erogato un finanziamento di quasi 3,7 milioni di euro nell'ambito del Fondo sociale europeo 2021-2027. Questo finanziamento è destinato al bando di formazione continua, lanciato a settembre 2023, e rivolto a lavoratori occupati, autonomi o dipendenti.
Finora, sono stati approvati 153 progetti di formazione, che hanno coinvolto 350 aziende della regione. L'iniziativa ha dimostrato di riscuotere un notevole interesse, e l'assessore regionale alla Formazione, Marco Scajola, ha dichiarato: "Raccogliamo con soddisfazione i primi frutti di un bando appositamente studiato per sostenere sia le aziende che i lavoratori. In poco più di quattro mesi dall'apertura del bando, sono già stati stanziati oltre la metà delle risorse previste, pari a 7 milioni di euro, destinate alla formazione continua. L'obiettivo è coinvolgere circa 1500 lavoratori, testimonianza dell'apprezzamento del mondo imprenditoriale ligure per questa iniziativa.
I progetti approvati riguardano diverse aree tematiche, tra cui lingue straniere, sistemi di gestione della qualità, organizzazione aziendale, comunicazione, sicurezza informatica e sostenibilità ambientale. Il bando rimane aperto per la presentazione di nuovi progetti, con circa 3,3 milioni di euro a disposizione fino al 30 giugno 2025, salvo esaurimento delle risorse.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso