L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha accolto oggi la decisione dell'ONU di designare il 30 maggio come Giornata Internazionale della Patata. La ricorrenza annuale, promossa dal Perù per la prima volta nel 2008, mira a evidenziare il ruolo cruciale della patata nell'affrontare problemi come la povertà e le minacce ambientali. La patata, alimento millenario, è considerata molto più di una semplice fonte di nutrimento; è un vero e proprio tesoro, come dichiarato dal gruppo teatrale Arguedas e dall'associazione culturale italo-peruana Raimondi.
In occasione della giornata internazionale della patata, oggi si terrà una conferenza nella Biblioteca Universitaria di Genova, in via Balbi 40, alle 14:30. L'evento, gratuito e aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti, prevede numerosi interventi, letture di poesie di Pablo Neruda e balletti tipici in onore della coltivazione della patata, con la collaborazione del Gruppo di danza Tierra del Sol. La chiusura dell'evento è prevista alle 18:50 con un piccolo rinfresco a base di specialità peruviane.
Saranno presenti il primo cittadino peruviano a Genova, il Ministro Console Generale del Perù, Dr. Carlos Taveras, Angelo Luzzi, vice presidente dell'Associazione culturale italo-peruana Raimondi, e il Dr. Roberto Bobbio, direttore artistico del gruppo Arguedas.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più