GENOVA - L'abbonamento Amt gratuito e la Student Card per le matricole, il City Pass e il portale "Cerco alloggio" per tutti gli studenti: l'Università di Genova ha accolto le richieste dei suoi iscritti, cercando di proporre per l'anno accademico 2024/25 diverse convenzioni che permettano loro di trovare in città una serie di servizi, agevolazioni e un'accoglienza a 360 gradi. "I giovani sanno benissimo cosa serve all'ateneo, basta ascoltarli", ha detto il magnifico rettore dell'Università di Genova, Federico Delfino, che ha illustrato tutte le novità messe in campo nell'ottica di trasformare la città in una città universitaria, alla pari di Pavia che con soli 80 mila abitanti ha un'attrattività maggiore, "perché offre servizi".
La novità principale è il nuovo portale, già in funzione per altri atenei italiani: "Cerco alloggio" è il nuovo servizio che l'Università di Genova propone alle studentesse e agli studenti che arrivano da fuori città o dall'estero e che cercano una soluzione abitativa e, parallelamente, a chi intende mettere a disposizione i propri immobili per la locazione. Una vera piattaforma online di incrocio tra domanda e offerta attivata a Genova, e che, dal 2025, sarà attiva anche per Imperia, La Spezia e Savona, gli altri capoluoghi liguri che ospitano i campus universitari.
Questo in previsione anche dei 700 nuovi posti letto che verranno realizzati a Genova, grazie ai finanziamenti stanziati a gennaio dal Miur, entro sempre il 2025. Nasceranno quindi dei veri e propri nuovi studentati, anche questi verranno poi gestiti da Aliseo, l'ente regionale per il diritto allo studio. Sono 1000 i posti letto che ogni anno vengono sempre tutti occupati, ma dato che le domande degli studenti borsisti sono il doppio, l'università è dal 2021 che ha progettato nuovi posti letto. "Solo a gennaio di quest'anno è stato ottenuto l'esito del bando che consente di avere fondi pubblici per la costruzione di studentati. Nell'ala est dell'Albergo dei poveri realizzeremo 100 posti letto, con un finanziamento di 15 milioni di euro: i cantieri per la realizzazione partiranno entro la fine di quest'anno. 70 verranno poi realizzati nell'ex Magistero. Nel 2025 sarà disponibile l'insediamento nella clinica San Martino con 320 posti letto nuovi", illustra nel dettaglio il rettore la grande manovra di residenzialità sociale.
Nel frattempo, verrà attivato anche un punto di consulenza e assistenza in presenza, presso Palazzo Belimbau, in Piazza della Nunziata a Genova.
Ma una città universitaria lo è se è ben collegata: ecco perché, grazie alla rinnovata collaborazione tra l'Università di Genova, AMT e il Comune di Genova, UniGe offre alle sue nuove matricole l'abbonamento CityPass AMT elettronico gratuito. I beneficiari dell’agevolazione sono le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Genova, a.a. 2024/25, per la prima volta e per il primo anno (al primo “contatto" con UniGe) a un corso di laurea (triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico), a un dottorato, a una scuola di specializzazione (iscrizione a.a. 2023/24 solo per l‘area medica) o a un master. Questo abbonamento annuale gratuito permette di viaggiare su tutta la rete gestita da AMT, vale a dire su tutta la rete urbana di Genova (che comprende linee bus, metropolitana, funicolari, ascensori, ferrovia a cremagliera), su tutta la rete bus provinciale (compresa la linea 782 Santa Margherita Ligure – Portofino), su Navebus, Volabus e ferrovia Genova-Casella, ampliando cosi il bacino di offerta a tutta l'area metropolitana genovese. Per gli studenti degli anni successivi, invece, il Comune ha comunque ridotto il costo dell'abbonamento annuale, andando incontro ai giovani.
Un'altra novità è quella della "Student card", una carta dematerializzata, del valore di 10 euro, che dà diritto all'accesso gratuito (1 volta sola per attrazione all’anno) alle principali attrazioni turistiche della città di Genova, tra cui salita alle torri della Cattedrale, Museo di storia naturale, Museo del Risorgimento, Museo d'arte contemporanea di Villa Croce, Wolfsoniana, Raccolte Frugone, GAM – Galleria d'arte moderna, Museo d'arte orientale E. Chiossone, Museo di archeologia ligure, Casa di Colombo, MEI – Museo nazionale dell'emigrazione italiana, visita del Teatro Carlo Felice (su prenotazione) e visita guidata a scelta (su prenotazione), secondo disponibilità e secondo il calendario dei tour settimanali in partenza presso gli uffici Informazione e accoglienza turistica del Comune di Genova, ad esempio: walking tour del centro storico, visita alle Botteghe Storiche, visita ai Palazzi dei Rolli, etc.
Inoltre, esibendo il tesserino dell'Università di Genova, tutti gli studenti e tutte le studentesse, a prescindere dall'anno di iscrizione, potranno usufruire di una scontistica a loro riservata su un elenco di esercizi convenzionati, che verranno pubblicati e aggiornati sul sito UniGe.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità