GENOVA - Ottenere un master in parallelo agli studi è possibile frequentando Ianua, la "Normale" dell'Università di Genova. Si tratta della Scuola superiore aperta agli studenti più meritevoli dell'ateneo, un percorso parallelo che consente di ottenere un diploma superiore, arricchire il proprio bagaglio culturale e il proprio curriculum, fare networking con gli altri studenti di altri corsi e con le aziende del territorio. Ogni estate esce il bando a cui possono accedere gli studenti diplomati almeno con 80/100 o gli iscritti con una media degli esami universitari del primo anno di almeno 26/30. Per chi partecipa fin dal primo anno a questa formazione integrativa e prosegue alla magistrale, è possibile ottenere con solo un tirocinio e una tesi finale un master di secondo livello universitario in Change Management, cosa che normalmente richiederebbe un anno in più post lauream. Ma ci si può iscrivere anche soltanto alla magistrale.
"È una bella esperienza multidisciplinare, che tratta temi quali l'innovazione, la sostenibilità, l'imprenditorialità e anche le cosiddette soft skills che interessano molto alle aziende", spiega il professor Sebastiano Serpico, presidente di Ianua. Un percorso che permette a chi si iscrive di approfondire le proprie materie di studio, ma anche di affacciarsi ad altri ambiti. "Abbiamo cinque indirizzi: materie umanistiche, scienze biomediche, scienze sociali, scienze e tecnologie della sostenibilità e scienze tecnologie per la società dell'informazione. E c'è grande libertà nella scelta dell'indirizzo".
Quest'esperienza rende il curriculum dello studente ancor più accattivante, una volta conseguita la laurea, oltre a mettere in contatto i giovani con le aziende e offrendo loro maggiori opportunità lavorative. Lo testimoniano anche le carriere eccellenti di alcuni ex studenti, gli Alumni, che sono riusciti ad affermarsi in contesti molto competitivi.
"Abbiamo avuto dottorandi al Massachusetts Institute of Technology o al Politecnico di Losanna, o giovani imprenditori o molti altri che stanno lavorando in aziende importanti, anche del nostro territorio"
Nel 2023 sono stati 130 i posti messi a disposizione, con la possibilità di richiedere per gli studenti fuori sede anche 44 posti in stanza singola nella residenza convenzionata di Aliseo, Casa dello Studente Asiago. Se si hanno i requisiti richiesti, una volta presentata la domanda è necessario sostenere una prova scritta e un colloquio orale per essere ammessi.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità