La chiusura notturna del tratto di A12 Chiavari-Rapallo in direzione Genova prevista dalle ore 22 di lunedì 21 febbraio alle ore 6 di martedì 22 febbraio è stata annullata a causa della chiusura concomitante del tunnel delle Ferriere prevista a partire da domani, 21 febbraio, alle ore 6. La decisione è avvenuta dopo l'intervento di Regione Liguria nella giornata di sabato e dopo le preoccupazioni evidenziate dai sindaci dell'entroterra di Levante: “Incontreremo autostrade mercoledì - ha spiegato l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone - e valuteremo se possono essere sospese tutte le chiusure notturne in A12 fino alla riapertura tunnel delle Ferriere”.
E' critica la situazione dell'entroterra di Levante genovese a causa della chiusura prevista del Tunnel delle Ferriere a partire da domani, lunedì 21 febbraio, per 40 giorni: di fatto l'importante arteria di collegamento con Genova obbliga al passaggio autostradale. E le concomitanti chiusure notturne autostradali già previste potrebbero mettere in ginocchio la viabilità. Se la prima notte di cantieri e di chiusure sulla A12 è stata evitata, ora bisognerà ragionare sulle altre.
Ieri il sindaco di Cicagna, uno dei comuni più interessati alla chiusura del tunnel, ha indirizzato a regione e Prefetto una lettera evidenziando le sue preoccupazioni: di fatto l'entroterra di levante del genovese resta isolato. Il primo cittadino Limoncini chiedeva di intervenire per rivalutare l'opportunità di concentrare contemporaneamente le chiusure della galleria e quelle notturne delle autostrade nello stesso periodo. A preoccupare gli amministratori locali è anche il rischio che i mezzi di soccorso e le ambulanze non possano raggiungere gli ospedali genovesi.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più