Attualità

Aveva 76anni. Il cordoglio dei colleghi e del dipartimento di Giurisprudenza
2 minuti e 9 secondi di lettura
di AnDe
Un uomo al microfono

Addio a Paolo Pisa, professore ordinario di diritto penale all’Università di Genova e giurista. Aveva 76 anni. Durante la sua carriera Pisa è stato direttore del dipartimento di Giurisprudenza e direttore della scuola di specializzazione delle professioni legali di Unige. 

Lutto a Giurisprudenza

"A nome di tutte le componenti - docenti, personale amministrativo, dottorandi, specializzandi, studenti - del Dipartimento di Giurisprudenza esprimo il sincero cordoglio per la scomparsa di Paolo Pisa, professore emerito di Diritto penale, per molti anni direttore del nostro Dipartimento e della Scuola di specializzazione per le professioni legali. Serberemo tutti un affettuoso ricordo del prof. Pisa, grati per l’impegno che ha sempre dedicato all’Università, ed in particolare alla formazione culturale e professionale dei giovani. Nel rivolgere le nostre condoglianze alla famiglia, e a tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di conoscerlo e di apprezzarlo, ci stringiamo alle Allieve e agli Allievi". È la note della direttrice del dipartimento di giurisprudenza, Gisella De Simone. 

L'intervento del professore Mauro Palumbo: "A nome del Collegio degli Emeriti, di cui Paolo era parte, esprimo a mia volta il cordoglio per questo lutto che colpisce l'Ateneo. Siamo vicini alla famiglia e agli allievi e allieve in questo momento di dolore.

Mi permetto di aggiungere un ricordo personale: ho conosciuto Paolo da studente, grazie al corso di Diritto Penale serale che teneva per gli studenti lavoratori in Istituto; ho avuto così modo di apprezzarne precocemente le qualità scientifiche ed umane. Successivamente, da collega, ne ho avuto conferma riscontrando il suo costante impegno a favore dell'Ateneo, che accompagnava la sua apprezzata attività didattica e di ricerca".

Il cordoglio degli avvocati

L'Associazione italiana giovani avvocati, sezione di Genova, si unisce al cordoglio per la scomparsa del professore con un messaggio affidato ai social: "Maestro di generazioni di Avvocati del nostro Foro e punto di riferimento per gli studenti e per i giuristi che con Lui si sono formati, anche attraverso le parole del nostro Consigliere, Avv. Riccardo Savi, Dottore di Ricerca in Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Genova, che lo ricorda così: 'Del Prof. Pisa ricordiamo le doti e le qualità nell’insegnamento e nella ricerca, nonché la passione e la curiosità nutrita e sempre sostenuta verso la materia penale. Attraverso una innata capacità espositiva e di sintesi, è stato capace di affrontare e spiegare temi e questioni complessi con chiarezza e precisione e ha saputo trasfondere ai suoi studenti l’amore per il diritto.
La sua scomparsa lascerà un vuoto difficile da colmare per l’accademia e per l’avvocatura, che nei suoi confronti saranno debitori per il fondamentale insegnamento ricevuto' ".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 16 Dicembre 2024

Morto Luca Filippone, addio al capitano del San Desiderio

Aveva 46 anni e lottava da tempo contro un male incurabile
Sabato 14 Dicembre 2024

Addio a Silvano Dematteis, ex parroco di Diano Castello

Si è spento all'età di 48 anni per una malattia il sacerdote Silvano Dematteis, originario di Diano Marina, ex parroco di Diano Borganzo e Diano Castello, in provincia di Imperia. Molto apprezzato per le sue conoscenze musicali e per le sue funzioni pastorali, era però finito sulle pagine della cron