Attualità

3 minuti e 15 secondi di lettura
di Mat.A

Nel quartiere genovese di Sestri Ponente, i residenti stanno vivendo una situazione di crescente preoccupazione a causa delle forti vibrazioni generate dai lavori per il ribaltamento a mare di Fincantieri. Queste vibrazioni, percepite in certe occasioni persino come scosse di terremoto. I cittadini hanno descritto una vita quotidiana invivibile, con pavimenti e tavoli che vibrano costantemente. Alcuni hanno riportato crepe nelle pareti e danni ai pavimenti. Durante un incontro pubblico, i residenti hanno chiesto risarcimenti per i danni e misure immediate per mitigare l'impatto dei lavori.

"E' ancora presto, non c'è una procedura automatica di indennizzo - spiega a Primocanale Carlo De Simone, subcommissario della struttura commissariale per la ricostruzione di Genova - chi ha subito particolari danni può utilizzare la sezione del sito dell'Autorità Portuale dove possono fare reclami e porre quesiti, faremo poi le valutazioni del caso".

De Simone poi inquadra così la situazione di Sestri Ponente. "Sono stato a parlare diverse volte con i cittadini per cercare di spiegare il motivo di queste vibrazioni che sono dovute appunto all’infissione dei pali per la realizzazione della nuova banchina. Abbiamo creato insieme all’Autorità di sistema portuale un sito  web con un'area dedicata appunto al monitoraggio non solo delle soglie di vibrazione che sono registrate attraverso due centraline e per informare i cittadini sullo stato di avanzamento dei lavori. Ad oggi, come si può vedere in tempo reale perché ogni venerdì viene aggiornato questo sito, sono 150 i pali infissi, 119 e quelli mancanti: cerchiamo di accelerare il più possibile. Contiamo di finire per la fine di marzo l’infissione dei pali dopodiché finalmente non ci saranno più questi fastidi. Devo dire che le registrazioni non ci danno preoccupazioni in termini di stabilità perché non hanno mai superato i valori di soglia anzi sono molto più bassi. Sappiamo che molti cittadini hanno avvertito disagi e cerchiamo in ogni modo di comprendere le loro esigenze però voglio dire anche a tutti che consegneremo una nuova Sestri e non solo per tutto quello che riguarda la cantieristica e quindi la tutta la l’attività di Fincantieri con la possibilità di creare un grande indotto di cantieristica come è stato nella storia, ma aggiungo consegneremo anche una Sestri rigenerata. Diventerà un quartiere modello ricco di verde, di servizi di spazi a disposizione  dei cittadini per le attività sociali e per soprattutto aree di inclusione e formazione che sono fondamentali".

Basta disagi, Assoutenti promuove il comitato danneggiati 

"In ben 2 assemblee promosse recentemente dal comune di Genova, che ha ribadito la piena responsabilità dell'Autorità Portuale quale committente dell'opera, si sono manifestate le sacrosante proteste dei cittadini che da mesi subiscono pesantissimi disagi - si legge nel comunicato -. Al fine di unire le forze, evitare costosi contenziosi legali e dare una risposta concreta con risarcimenti adeguati per i danni patiti, Assoutenti ha convocato per martedì 4 febbraio alle ore 18,00 a Palazzo Fieschi in via Sestri 34 l'assemblea dei danneggiati per costituire il comitato che insieme alla associazione incontrerà l'Autorità Portuale e l'impresa responsabile delle attività moleste. I lavori si devono fare ma nel rispetto delle persone e dei loro beni adottando tutte quelle misure necessarie per superare l'insostenibilità della situazione attuale".

Con l'occasione Furio Truzzi e Rosanna Stifano Presidenti di Assoutenti della Liguria e di Genova lanciano un appello al Commissario Straordinario Massimo Seno e al Commissario Aggiunto Alberto Maria Benedetti per instaurare un dialogo costruttivo che, sulla scia della positiva esperienza nella gestione dei danni causati dalle microcariche esplose nel 2012 per dragare le acque del porto, eviti il conflitto sociale e giudiziario. "In allora con il Presidente Merlo si raggiunse un accordo che consentì di risarcire oltre 300 famiglie del centro storico - dichiarano Truzzi e Stifano - gli abitanti di sestri meritano lo stesso trattamento e avere i propri diritti riconosciuti.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 31 Gennaio 2025

Il commissario De Simone: "Diga, tunnel e vibrazioni a Sestri: vi dico tutto"

Il subcommissario della struttura commissariale per la ricostruzione di Genova Carlo De Simone a Primocanale fa il punto con grande chiarezza
Mercoledì 22 Gennaio 2025

Striscioni e fischi all’assemblea di Sestri Ponente: "Basta bugie sulle vibrazioni"

L'assemblea pubblica si è svolta al Teatro Verdi
Mercoledì 04 Dicembre 2024

Viaggio a Sestri Ponente dove i vetri si rompono e le case vibrano: "Vogliamo risposte"

I residenti non ne possono più: "Mangio con il tavolo che trema, vogliamo risposte". Intanto Autorità Portuale parla di un piano di sensori per monitorare la situazione