“Per me è una gioia immensa tornare in questi luoghi. Erano anni che desideravo tornare a Chiavari. Ho sempre sognato di rivedere la magnifica costa del Tigullio”. Elettra Marconi è la figlia di Guglielmo Marconi che nel golfo del Tigullio ha portato avanti i suoi studi sulle onde elettromagnetiche che hanno permesso di realizzare un invenzione rivoluzionaria come la radio. Elettra, 95 anni splendidamente portati, ha ricevuto il premio della comunicazione nel corso dell’’economic forum Giannini in corso a Chiavari.
“Questo è anche un anniversario importante perché sono passati 150 anni dalla sua nascita c’era una grande amicizia con Amedeo Peter Giannini” ricorda Elettra che porta il nome della nave storica con cui il padre portò avanti le sue ricerche soggiornando a lungo nel mare della Liguria.
La chiglia della nave Elettra oggi si trova al museo navale della Spezia in attesa che venga avviata l’opera di restaurazione. Per la figlia di Marconi va benissimo che resti nel golfo dei Poeti come opzione B rispetto a Santa Margherita Ligure. La nave “è legatissima alla Spezia” ha commentato con il suo sorriso contagioso Elettra Marconi. Il padre Guglielmo è stato un vero e proprio imprenditore globale dell'innovazione, lo Steve Jobs del Secolo prima, le sue intenzioni unite alla determinazione e alle capacità imprenditoria hanno segnato per sempre il mondo della comunicazione.
Era il novembre del 1936 quando Guglielmo Marconi, dal Golfo del Tigullio, riuscì a portare avanti una conversazione radiotelefonica a quattro fra la nave Elettra, ancorata a Santa Margherita Ligure, New York e due aeroplani in volo sulla città americana. All'epoca Elettra era una bambina di 6 anni che guardava con stupore e fascino gli esperimenti e le innovazioni tecnologiche portate da suo padre. Nel 1935 Marconi aveva già da tempo inventato la radio, rivoluzionando per sempre la comunicazione e permettendo così di avere informazioni immediate e disponibili su larga scala. Proprio nel Tigullio fece portare gli apparecchi coi quali studiava le micro-onde, in un'area sopra il Santuario di Montallegro a Rapallo collocando la stazione radiotrasmittente in una cabina sistemata quasi sulla cima del Monte Rosa. Il padre della radio continuava i suoi studi con lo yacht Elettra ormeggiato a Santa Margherita.
Rixi sul nuovo presidente del porto di Genova: "Un tecnico libero da condizionamenti che può far mantenere un giusto equilibro tra gli operatori"
A partecipare alla premiazione anche il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi che ha parlato dell'indicazione relativa al nuovo presidente dei porti di Genova e Savona Matteo Paroli. "Avevo detto che sarebbe stato deciso entro la metà d'aprile e così è stato. Presidente attiveremo le varie procedure che comportano le votazioni da parte delle commissioni Trasporti sia alla Camera e alla Senato. E' stato segretario generale nel porto di Ancone e Livorno, tra l'altro Livorno è uno dei porti più complessi del Paese insieme a quello di Genova. E' un tecnico fuori da possibili interpretazioni politiche, fuori dall'agone genovese quindi libero da condizionamenti e che può gestire un porto complesso come quello di Genova mantenendo un giusto equilibro tra gli operatori.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

IL COMMENTO
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola