Primocanale apre un dibattito sulla proposta di Maurizio Rossi per diminuire il traffico nelle autostrade della Liguria, iniziando un viaggio attraverso le reazioni di tutti coloro che vorranno dire la loro: privati cittadini, sindaci, associazioni di categoria e chiunque voglia farlo. Oggi ne abbiamo parlato con il sindaco di Rapallo Elisabetta Ricci: Rapallo è una delle cittadine turistiche della Liguria che quindi soffre, come altre, la situazione drammatica delle autostrade, con la difficoltà ad essere raggiunta, l'allungamento dei tempi di percorrenza, il malcontento dei turisti. Anche, ovviamente, dei pendolari e di chiunque si debba mettere in viaggio sulla rete disastrata delle autostrade.
"Condivido la proposta di Rossi, ecco perchè"
“Ho letto la proposta di Maurizio Rossi e la condivido: Rapallo ha il problema del traffico e della viabilità, in quanto la sua struttura urbanistica è quella che conosciamo tutti, una sola strada che dall’autostrada porta al mare e nelle cittadine vicine, situazione aggravata quotidianamente da questo problema, cioè quando ci sono i cantieri e soprattutto le chiusure dell’autostrada, si riversa nella mia città tutto il traffico dei dei camion e questo avviene soprattutto anche la notte perché le strade cittadine vengono invase e certo non è una buona promozione per il nostro turismo.
"I turisti si lamentano dei cantieri: queste autostrade sono un danno"
Molto spesso i turisti che soggiornano nella cittadina si lamentano per le code interminabili per raggiungerci, mentre un tempo era una meta ambita perché in un’ora un’ora e mezzo riuscivano a staccare, anche a fare un semplice weekend. Quindi una soluzione può essere proprio quella proposta da Rossi, perché giustamente i camion destinati al porto di Genova e ad altre attività che riguardano i nostri cittadini ben vengano ma è giusto magari cercare di fare in modo che quelli che non sono qui destinati scelgono alternative diverse come proposto Rossi".

La proposta di Rossi nelle mani del vice ministro Rixi
Durante Terrazza incontra porto e città, Maurizio Rossi ha consegnato la sua proposta nelle mani dell'ospite, il vice ministro dei Trasporti Edoardo Rixi, con cui si è discusso di varie tematiche relative al porto, al difficile rapporto con la città e alla necessità di trovare soluzioni alla ormai annosa questione del blocco delle autostrade liguri per i cantieri, dovuti a 50 anni di incuria da parte dei concessionari.
IL COMMENTO
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo
Sindacalista aggredito, Genova merita di sapere la verità