Il loro nome ufficiale è '313º Gruppo Addestramento Acrobatico' ma per tutti sono semplicemente le 'Frecce tricolori', la pattuglia di questo genere più numerosa al mondo (dieci aerei, nove in formazione e uno solista), nata nel 1961 e riconosciuta tra le migliori a livello internazionale. Molte volte hanno solcato il cielo di Genova.
Il servizio dell'Archivio storico di oggi si riferisce al 2004 quando arrivarono in occasione della manifestazione 'Volagenova' che si tenne all'aeroporto Cristoforo Colombo
il 22 e 23 maggio. La loro esibizione si svolse nel tratto di lungomare da Punta Vagno all’abbazia di San Giuliano con un programma articolato che vide anche il lancio di paracadutisti, dimostrazioni di salvataggio in mare, operazioni dimostrative con mezzi aerei antincendio e altro ancora.
Qui potete rivedere tutte le ultime esibizioni delle Frecce Tricolori in Liguria grazie ai servizi tratti dall'archivio storico di Primocanale (Guarda qui).
La pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare in questo 2022 tornerà in Liguria e si esibirà a Genova, Imperia, Alassio, Santo Stefano al Mare e Riva Ligure con le date fissate rispettivamente per il 15 maggio, il 5 giugno, il 1 e il 2 ottobre.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità