GENOVA - C'è chi si ferma per curiosità, chi per gioco e chi per evitare di mettersi alla guida con un tasso alcolico superiore alla soglia consentita. Sono tantissime le persone che si fermano all'alcol test preventivo di piazza Matteotti a Genova. Giovani e meno giovani che voglio sono sapere se hanno ecceduto nel bere e 'salvarsi' così la patente. Tre agenti della polizia locale stazionano proprio a due passi dai locali della movida.
Basta restare pochi minuti davanti alla postazione per osservare il continuo via vai di chi vuole soffiare nell'apposita macchinetta per scoprire la quantità di alcol in corpo in quel momento. C'è chi se ne va soddisfatto, e chi invece si ritrova già con livelli superiori alla soglia consentita. A quel punto sono gli agenti a dare tutte le informazioni utili.
"E' una bella iniziativa - spiega un ragazzo dopo aver appena effettuato il test -. Un modo intelligente per restare sotto controllo". Un altro si aggira incuriosito e chiede cosa succede se risulta "ubriaco": nulla in quanto il test è volontario e appunto preventivo. L'iniziativa è partita da poche settimane ed è stata accolta positivamente da genovesi e dai primi turisti che si aggirano la sera nei fine settimana a spasso per la città. Un'iniziativa che nei prossimi mesi potrebbe anche essere allargate ad altre zone della città come nei lungomare.
"Sono tantissime le persone che si fermano a effettuare il test - spiega l'assessore alla Polizia Locale del Comune di Genova Giorgio Viale -. L'attività sarà legata alla movida, quindi è possibile uno spostamento ma soprattutto non si limiterà a quello" spiega Viale.
Nel weekend trascorso i controlli per le vie della città sono proseguiti: 240 test effettuati tra sabato e venerdì con ben 5 patenti ritirate tra cui un neopatentato, due sopra lo 0.80 g/l e due sopra 1.5 g/l.
Ma il bilancio dall'inizio di questo 2022 parla di 6.720 persone controllate. Per 77 di queste valori sopra 1,5 g/l, per 185 valori oltre lo 0,8 g/l, per 193 registrata una soglia sopra lo 0,5 g/l e infine patente ritirata anche a 32 neopatentati per un totale di 487 patenti sospese con i controlli maggiori effettuati nel centro e a Sampierdarena.
GUIDA CON TASSO ALCOLEMICO E SANZIONI PREVISTE
- Guida con tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l è prevista un'ammenda da 500 a 2000 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
- Guida con tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l: ammenda da 800 a 3200 euro, arresto fino a 6 mesi, sospensione patente da 6 mesi ad 1 anno.
- Guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l: ammenda da 1500 a 6000 euro, arresto da 6 mesi ad un anno, sospensione patente da 1 a 2 anni, sequestro preventivo del veicolo, confisca del veicolo (salvo che appartenga a persona estranea al reato).
Le pene previste dall’articolo 186 comma 2 e 186 bis comma 3 del Codice della Strada sono raddoppiate se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, ed in questo caso è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni, salvo che appartenga a persona estranea all’illecito.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità