Le coste della Liguria si preparano all'estate mettendo in sicurezza i loro litorali, con importanti fondi erogati ancora in seguito alla mareggiata del 2018. A Bogliasco i lavori sono in corso: qui sono stati investiti un milione e 600mila euro con fondi di Protezione civile.
Oggi c'è stato un sopralluogo da parte dell’assessore regionale alla Protezione civile a Bogliasco per verificare l’avvio di alcuni dei lavori di ripristino della costa, sul litorale di Bogliasco, dopo i danneggiamenti dovuti al maltempo del 2018. “Una serie di interventi di difesa a mare molto significativi, oggi un cantiere aperto e altri interventi che abbiamo visitato e che sono già terminati", spiega l’assessore alla Protezione civile. "Un milione e seicentomila euro con fondi di Protezione Civile e una ottima collaborazione istituzionale non solo per ripristinare i danni della terribile mareggiata del 2018 ma soprattutto per aumentare la resilienza rispetto all'azione del mare sui territori, in questo caso un territorio molto pregiato, che è il litorale di Bogliasco".
Grazie all’intervento di Regione e al dialogo costante con il Dipartimento nazionale di Protezione civile sono stati messi a disposizione del Comune di Bogliasco 1,6 milioni di euro divisi in due annualità, nel 2020 e nel 2021. Le risorse sono servite per la zona Fontana, per la scogliera di Pontetto e per il molo Sbolgi (dove gli interventi sono già conclusi), e serviranno per la zona compresa tra "sotto chiesa" e "castello", anche con il compito di proteggere la passeggiata a mare e di effettuare il ripascimento delle spiagge. Quest'ultimo intervento verrà ultimato a fine maggio mentre dopo la stagione estiva si prevede la realizzazione di una spiaggia sotto la stessa passeggiata a mare.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più