GENOVA - "Un atto di violenza inaccettabile che la città tutta deve condannare con fermezza. Quanto successo ieri sera alla sede del circolo Cap in via Albertazzi è un fatto di inaudita gravità, una limitazione del dibattito politico che non possiamo non condannare. Un atto squadrista che non fa onore al confronto civile di queste settimane che ci avvicinano alle elezioni amministrative. Dispiace profondamente che tra i contestatori vi fosse un consigliere comunale democraticamente eletto che dovrebbe rappresentare i cittadini genovesi” così il sindaco di Genova Marco Bucci dopo quanto accaduto nella serata di martedì a Genova.
Secondo quanto ricostruito un gruppo di lavoratori portuali del Calp (collettivo autonomo lavoratori portuali) ha interrotto lo svolgimento di un convegno della Lega, in programma alla Sala Albertazzi del Cap a ridosso della Lanterna dove era in programma l'intervento dei parlamentari della Lega Claudio Borghi e Alberto Bagnai e dei segretari della Liguria Edoardo Rixi, anch'egli deputato, e Alessio Piana segretario provinciale. In un cartello esposto dai manifestanti contrari al convegno si leggeva: "Siete quattro scemi". La scelta della sede aveva provocato il preannuncio di proteste del collettivo autonomo portuali, per via di quella che era ritenuta una violazione di una sede storica della sinistra (Leggi qui).
Immediata la reazione da parte degli organizzatori che hanno condannato quanto accaduto e provato a portare avanti il convegno.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità