Attualità

L'obiettivo è proprio evitare rischi per la sicurezza dei lavoratori in un settore in cui interferenze uomo-macchina e la compresenza di lavoratori portuali
1 minuto e 2 secondi di lettura
di r.p.

GENOVA - Dopo l'incidente che ieri ha coinvolto un lavoratore portuale investito da un muletto al Terminal San Giorgio sulla nave Eurocargo Savona, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato per il comparto traghetti merci sciopero di un'ora a fine di ciascun turno a partire dal tardo pomeriggio fino a domattina. Il portuale si è infatti ferito mentre lavorava in modo grave, tanto da essere portato all'ospedale in codice rosso.

"Il tema della sicurezza sulle navi ro-ro era stato oggetto di una precedente riunione, previa richiesta sindacale, fatta all'Autorità di sistema portuale il 26 luglio su una problematica riguardante le operazioni di imbarco e sbarco e il corretto posizionamento delle "zampe" dei semirimorchi - spiegano i rappresentanti delle segreterie di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti - . Nella riunione è stata sottolineata la necessità di lavorare per avere una linea guida del porto di Genova sulle operazioni portuali nel settore traghetti ro-ro".

L'obiettivo è proprio evitare rischi per la sicurezza dei lavoratori in un settore in cui interferenze uomo-macchina e la compresenza di lavoratori portuali e marittimi richiedono una gestione più attenta e dettagliata delle operazioni con una base uguale per tutti i terminal. "Alla luce dell'ennesimo incidente" i sindacati hanno quindi chiesto un incontro urgente per proseguire su quella strada e proclamato lo sciopero.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 01 Giugno 2022

"Sicurezza è amore", in teatro a Savona lo spettacolo per la sicurezza sul lavoro

La narrazione è affidata a un toccante e suggestivo spettacolo teatrale dal titolo “A chi esita”
Venerdì 05 Agosto 2022

Liguria, bando da un milione per le imprese che investono in sicurezza sul lavoro

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% dell’investimento
Domenica 07 Agosto 2022

Albenga, ripreso l'incendio di Arnasco: chiuso aeroporto e 4 famiglie evacuate

Le fiamme hanno interessato anche una casa, fortunatamente vuota in quanto casa vacanza