
GENOVA - Dopo l'incidente che ieri ha coinvolto un lavoratore portuale investito da un muletto al Terminal San Giorgio sulla nave Eurocargo Savona, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato per il comparto traghetti merci sciopero di un'ora a fine di ciascun turno a partire dal tardo pomeriggio fino a domattina. Il portuale si è infatti ferito mentre lavorava in modo grave, tanto da essere portato all'ospedale in codice rosso.
"Il tema della sicurezza sulle navi ro-ro era stato oggetto di una precedente riunione, previa richiesta sindacale, fatta all'Autorità di sistema portuale il 26 luglio su una problematica riguardante le operazioni di imbarco e sbarco e il corretto posizionamento delle "zampe" dei semirimorchi - spiegano i rappresentanti delle segreterie di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti - . Nella riunione è stata sottolineata la necessità di lavorare per avere una linea guida del porto di Genova sulle operazioni portuali nel settore traghetti ro-ro".
L'obiettivo è proprio evitare rischi per la sicurezza dei lavoratori in un settore in cui interferenze uomo-macchina e la compresenza di lavoratori portuali e marittimi richiedono una gestione più attenta e dettagliata delle operazioni con una base uguale per tutti i terminal. "Alla luce dell'ennesimo incidente" i sindacati hanno quindi chiesto un incontro urgente per proseguire su quella strada e proclamato lo sciopero.
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore